Le Tappe del 'CSI in Tour' tra sport, gioco, divertimento, eventi, convegni

03-10-2022 19:47 -




Appuntamento a Firenze, sabato 8 e domenica 9 ottobre, grande tappa nel Piazzale delle Cascine
CSI in tour -l'itinerante 'Villaggio dello sport sani stili di vita' a pochi passi dal traguardo
fa tappa a Firenze Piazzale delle Cascine

Con la tappa della due giorni a Firenze si giunge quasi al traguardo del grande Tour del CSI Toscana, l'edizione2022 'Gold', segnata dalla ripartenza dopo la pandemia e che ha contribuito con le sue 40 tappe in tutta la Regione a ridare slancio e rimettere in campo la passione, l'entusiasmo e l'instancabile lavoro di squadra e di amicizia che caratterizza la nostra realtà associativa.

Un'iniziativa che ha colorato ed animato l'estate di tanti ragazzi, bambini e famiglie portandoli all'autunno nel pieno della vitalità della nuova stagione scolastica e delle nuove attività sportive in calendario. Il CSI in tour concluderà in bellezza il 15- 16 ottobre ad Arezzo, per la tappa dei due giorni in Piazza Sant'Agostino.

Favorire la riappropriazione di spazi importanti per grandi e piccini, vivere sani momenti di gioco e divertimento, promuovere stili di vita sani e la condivisione: questi i valori che ha portato avanti per tutta l'estate l'itinerante Villaggio dello sport CSI in tour organizzato dal Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, ANCI Toscana ed il main sponsor Esselunga.

Sport, convegni ed eventi con le istituzioni pubbliche come quelli con il Comune di Pisa, lo sport per la pace e contro la fame nel mondo, per la Settimana europea della Mobilità sostenibile, il convegno sullo Sport come stile di vita nel Comune di Pistoia, sull'educazione sportiva dei giovani per lo sviluppo di cittadini autonomi e consapevoli e protagonisti del proprio futuro nell'era digitale, con il Comune di Siena che ha avuto luogo presso il teatro del Costone. Ultimo appuntamento per la riflessione sarà con il Comune di Firenze nell'ambito della tappa regionale del 8 e 9 ottobre, per parlare di ”Sport e sostenibilità” e per ufficializzare i risultati di un questionario a cui hanno risposto le società sportive, i dirigenti, gli atleti, gli istruttori, i giudici di gara, gli arbitri del comitato Toscana.

Come rendere lo sport più sostenibile dal punto di vista ambientale?
Di questi argomenti se ne parlerà domenica 9 ottobre a partire dalle 9.30nell'Aula Magna di Agraria a Firenze Piazzale delle Cascine. Saranno presenti diversi stakeholders del mondo sportivo che porteranno la loro importante testimonianza. Su questo tema la Presidenza Regionale del Centro Sportivo Italiano Toscana sta avviando il proprio piano di sensibilizzazione ed azione alla sostenibilità, per una migliore consapevolezza e fare in modo che lo sport possa contribuire a salvaguardare l'ambiente.