26 Novembre 2020
percorso: Home > News > Scherma

Il Maestro Antonio Di Ciolo ci ha lasciato

29-09-2020 00:29 - Scherma
Ha insegnato scherma e vita, formando uomini e campioni, Antonio Di Ciolo, caposcuola e capostipite della scherma pisana. Ha formato in pedana intere generazioni di atleti che gli hanno regalato gioie ed emozioni, dai trionfi ai Gran Premi Giovanissimi sino alle medaglie iridate ed olimpiche: su tutte quelle di Alessandro Puccini, Simone Vanni e Salvatore Sanzo.

In lutto la Scherma italiana e la Toscana.
Il Maestro Antonio di Ciolo, pisano, classe 1934, è morto nella notte per l'aggravarsi delle condizioni di salute. E' stato tra i maestri protagonisti della scherma moderna. Dopo il titolo di Maestro di scherma conseguito nel 1960, ha insegnato sino al 1994 al CUS Pisa, spostandosi poi sino al 1997 al Fides Livorno e dal 1994 al 2005 al Pisascherma, prima di far nascere, nel settembre del 2005 il Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo", affiliato al Centro Sportivo Italiano-Comitato CSI Pisa.

Ha insegnato la "sua" scherma, originale, innovativa ed unica. Ha soprattutto portato tra le pedane il "suo" modo di essere e di interpretare la vita. Istrionico, ribelle ed anarchico, è stata presenza fissa tra le pedane di scherma sin dagli anni Cinquanta.La scherma di Antonio Di Ciolo è stata innovativa e questo gli ha permesso di farsi conoscere, apprezzare e seguire in tutto il mondo.
Ha seguito a lungo i suoi atleti anche come maestro della Nazionale di scherma, festeggiando titoli continentali, allori iridati e medaglie olimpiche. Tra i primi a comprendere la valenza culturale prim'ancora che sportiva e tecnica della scherma paralimpica, è stato maestro dell'allora Nazionale Disabili dal 1985 sino al 2000.
La scherma di Antonio Di Ciolo è stata innovativa e questo gli ha permesso di farsi conoscere, apprezzare e seguire in tutto il mondo.

Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo https://www.cspdiciolo.it/

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio