percorso: Home > News > PALLAVOLO 2025

Finali Nazionali 2025 cat. "Under 13" femminile – Cesenatico 2/6 luglio 2025

15-07-2025 21:47 - PALLAVOLO 2025
Era forse la prima volta che il CSI della Toscana portava una rappresentante alle finali nazionali della categoria Under 13 femminile ed è stata la squadra del Volley Barga Coppo Team, campione regionale, ad avere avuto il merito di poter affrontare questo importante evento sportivo a livello nazionale dove s'incontravano le migliori otto formazioni.
La squadra è riuscita a competere con tutti i team presenti, confermando un ottimo settimo posto nazionale che ha soddisfatto le aspettative della società garfagnina.
Per l'esperta allenatrice della squadra, Elisa Nobili, quella delle finali nazionali "è stata una esperienza bellissima, non solo dal punto di vista sportivo, infatti non capita sempre di giocare delle finali nazionali, ma soprattutto dal punto di vista umano e di squadra. Il livello delle squadre avversarie era molto alto e questo ci ha permesso di giocare ad un livello più elevato del solito, cercando di superare i nostri limiti e di migliorare gara dopo gara".
Il tecnico ha voluto anche sottolineare come l'organizzazione sia stata impeccabile nelle diverse giornate di gara e nei diversi momenti di aggregazione. La stessa ritiene che questa esperienza rimarrà nel cuore di tutte le sue ragazze per sempre e, per questo, ritiene doveroso ringraziare innanzitutto il CSI nazionale per l'organizzazione della manifestazione, la società Volley Barga Coppo Team che ha voluto fermamente che la squadra vivesse questa esperienza e, in particolar modo, i genitori che, pur sacrificandosi anche sotto il profilo economico, hanno capito l'importanza che aveva questa partecipazione per le loro figlie e quanto di positivo ci sarebbe stato non solo per l'aspetto sportivo ma anche di crescita umana.
Nei ricordi indimenticabili della "trasferta" romagnola rimarrà anche l'aver avuto il piacere, durante una pausa nel programma-gare, di poter assistere al Palazzetto dello Sport di Cervia ad un allenamento della nazionale femminile azzurra...con le foto di rito, con le campionesse olimpiche, al termine dello stesso. Elisa, infine, ha voluto anche ringraziare la Commissione Tecnica regionale, nella persona del suo coordinatore Maurizio, per la vicinanza quotidiana alla squadra non solo per conoscere i risultati delle gare ma soprattutto per sapere se ci fossero problemi di natura organizzativa.
Da parte, invece, della Commissione ci piace evidenziare il "simpatico" messaggio stampato sulle magliette indossate dalle loro squadre campioni regionali (ricordiamo, infatti, che la società si è aggiudicata anche i campionati delle categorie "Supervolley 4x4" femminile e "Allieve" U16, la cui
squadra ha partecipato alle finali nazionali in precedenza) che citava "Ci SIamo divertite!".

Ecco i nomi delle giovani atlete della squadra del Volley Barga Coppo Team che hanno partecipato alle finali nazionali cat. "Under 13" femminile:
Boni Adele, Barsi Gemma, Lombardi Rebecca, Monticelli Vanessa, Bilia Melania, Cavani Nicole,
Stefanescu Alessia, Salotti Anita, Lenzi Maria Flora, Barbuti Matilda, Tognelli Virginia.
Allenatori: Nobili Elisa (primo), Donati Chiara (secondo)
Dirigente accompagnatore: Barbuti Riccardo