15 Maggio 2021

Progetto EU Voice- Storytelling, le realtà dei giovani

22-03-2021 08:47 - Eventi e Manifestazioni



Al via il Progetto europeo EU Voice con “Abitare in città-Storytelling a Pisa”
Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2021

Ai nastri di partenza il percorso “Abitare in città-Storytelling a Pisa”, pensato nell'ambito del progetto europeo EU-Voice, che promuove il volontariato culturale e lo scambio di esperienze di partecipazione dei cittadini stranieri immigrati e cittadini locali, di cui Cesvot è capofila e che oltre all'Italia coinvolge Grecia, Regno Unito, Irlanda, Austria.

A Pisa con Abitare in città – Storytelling- progetto europeo EU-Voice, il volontariato culturale è anche un percorso formativo, proposto dal CSI Solidarietà del Centro Sportivo Italiano Toscana, che può rappresentare un ulteriore stimolo e rafforzamento di competenze tecniche e relazionali, e che si pone l'obiettivo di creare contenuti digitali multimediali di storytelling – videoclip, fotografia, reportage - per condividere e costruire la nostra memoria collettiva, promuovendo il talento degli aspiranti volontari.

La tematica delle “Città invisibili” sarà uno tra gli spunti culturali che saranno trattati, dando vita alla esplorazione urbana attraverso le proprie storie, raccontando la realtà in cui si vive, sperimenteremo la dimensione ecologica della comunicazione per dare spazio al pensiero critico e creativo.

“D'una città non godi le sette o sessantasette meraviglie,
ma la risposta che dà a una tua domanda”
cit. “Le città invisibili” di Italo Calvino


Entro giugno 2021 si allestirà una mostra evento nel Comune di Pisa. La mostra espone e raccoglie le opere ed i contenuti costruiti dai partecipanti nel percorso “Abitare in città-Storytelling a Pisa”.

Inoltre sarà formata una équipe di giovani redattori sociali che comunicano e informano nel settore dello sport, salute, benessere, cultura e senso di appartenenza al territorio. Sviluppando reti di realtà associative ed enti che condividono la volontà di potenziare e valorizzare l'aspetto comunicativo, educativo e partecipativo proveniente dal mondo dell'associazionismo, del volontariato, della scuola, dei mass media.

Attualmente siamo in fase di “recruitment”: cerchiamo aspiranti volontari, così da poter avviare l'esperienza di volontariato culturale a Pisa.


Le fasi del progetto EU Voice con “Abitare in città-Storytelling a Pisa” sono:

Iscrizioni
Aperte dal 1 al 31 marzo 2021
Per aderire compilare la scheda dati anagrafici e la liberatoria (qui allegata) inviando adesione e-mail:
alphabotv@gmail.com

Formazione
Formazione degli aspiranti volontari della durata di 24 ore suddivise in tre giorni, in modalità remoto attraverso una piattaforma online (in definizione date e orario)

Editing
- Inserimento e avvio delle attività online e in presenza: laboratori, costruzione storytelling
- Preparazione e allestimento mostra evento (Giugno 2021)


Sono previste infine attività di disseminazione dei risultati del progetto oltre alla mostra evento finale, sito web dedicato, brochure del progetto, film documentari e la diffusione del materiale prodotto. Costruzione redazione sociale con i partecipanti.

Tutto il percorso è gratuito: previsto il rimborso spese di ticket autobus/treno, ricarica per collegamento internet formazione online, vitto e assicurazione per i partecipanti.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare Miranda Parrini tel. 388 9837739










Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio