24 Ottobre 2020
percorso: Home > News > Scherma

La Scherma CSI in Toscana

24-07-2020 17:16 - Scherma

La scherma si distingue, da molti altri sport, per un aspetto fondamentale: i fattori che caratterizzano i movimenti tecnici dipendono da elementi psicomotori, oltre che dalla relazione socio-motoria con l'avversario. La presenza di un avversario obbliga l'atleta ad avere un notevole senso spazio-temporale per controllare nei minimi dettagli i gesti nell'interazione tecnica dei duelli.
Per questo motivo i Maestri della "Scuola Di Ciolo di scherma", seguono questa filosofia, pensano che siano preferibili le soluzioni motorie “libere” (cioè con alternative) a quelle “rigide” (perfezionate senza variazioni dei particolari): perché le schematizzazioni dei gesti tecnici particolarmente standardizzati limitano lo sviluppo motorio successivo. Soprattutto nella fase evolutiva di crescita del bambino, le soluzioni motorie libere sono attivate secondo i giochi e le strumentazioni che il Magister Antonio Di Ciolo ha inventato nel corso della sua Vita.
La Scuola di Scherma a Pisa è nata grazie all'impegno del Maestro Antonio Di Ciolo. Ogni anno la Scuola Di Ciolo di scherma ospita centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo. Enrico Di Ciolo, cresciuto sotto la sapiente guida del padre Antonio, ha iniziato a praticare scherma da bambino e non la ha più lasciata. Dopo aver tirato di sciabola a livello nazionale si diploma Maestro alle tre armi presso l'Accademia Nazionale di Napoli nel 1990. Parallelamente porta avanti lo studio e si diploma all'ISEF di Firenze con una tesi sulla disabilità e la scherma.
Dopo lunghi anni di insegnamento accanto al padre, fonda nel 2006 insieme a Simone Piccini il “Club Scherma Pisa Di Ciolo”, di cui è attualmente presidente. Nel 2012 ha frequentato il Corso per Tecnici di IV livello del CONI, massimo titolo accademico per i tecnici del mondo sportivo italiano. Allenatore della Nazionale di Scherma dal 1994, vanta una ampissima esperienza nell'alto livello in tutte e tre le armi ed ha partecipato come Maestro delle Nazionali Italiane a tre Olimpiadi e numerosi Campionati mondiali ed europei. E stato insignito della palma d'argento del CONI ed è Cavaliere della Repubblica Italiana al merito sportivo.
Enrico Di Ciolo e gli altri collaboratori lavorano fianco a fianco quotidianamente, per mantenere altissimi gli standard qualitativi riconosciuti da tutte le maggiori realtà schermistiche mondiali. L'obiettivo principale dei tecnici (tutti laureati in Scienze Motorie e tecnici di IV livello Coni) è quello di creare un ambiente sano all'interno del quale sia possibile la crescita a 360 gradi dei ragazzi, tanto come persone quanto come atleti.
Il Club Scherma Pisa, affiliato FIS e CSI, ha regalato al territorio toscano numerosi campioni olimpici e mondiali ed è più che mai attivo anche a livello nazionale e regionale. Gemellato anche con numerose società estere, ha come mission la divulgazione dei propri insegnamenti e del proprio metodo a livello locale, nazionale ed internazionale. Il loro motto é: Mai Domi! (noi mai vinti)

PALMARES INTERNAZIONALE
CLUB SCHERMA PISA A. Di Ciolo

Medaglie olimpiche 5
Campionati del Mondo 42
Campionati Europei 46
Campionati Europei 100+
Universiadi 9
Giochi del Mediterraneo 14
Mondiali Paralimpici 5
Coppa del Mondo 5
Olimpiadi Paralimpiche 5






Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio