20 Ottobre 2020
percorso: Home > News > Pallavolo

Campioni d'Italia: Torretta Volley Under 13 Maschile, in serie C

26-08-2020 08:16 - Pallavolo

Per l'anno 2020/2021 il Torretta Volley Livorno maschile giocherà con la prima squadra in serie C.
La Società sportiva Torretta Volley Livorno è la seconda squadra toscana nella storia a conquistare lo scudetto di Campione d'Italia Under 13 3×3, dopo il Volley Prato nel 2016.

La squadra toscana del Torretta Volley Livorno-affiliata al Centro Sportivo Italiano-Comitato di Livorno, dopo la vittoria per 2-1 contro la Pallavolo Roomy Catania, è Campione d'Italia Under 13 maschile 3x3. Alle finali Nazionali di Cavalese riesce a vincere tutti gli incontri ed approda alla finalissima, aggiudicandosi il primo titolo tricolore di Campione d'Italia.

Il Torretta Volley è la prima società sportiva livornese a vincere il titolo italiano under 13 maschile, con gli atleti: Gianluca Cremoni, Federico Galoppini, Matteo Papini, Flavio Pellumbi, Tommaso Ferretti, e allenatore Teodoro Fischetto, Dirigente Fausto Galoppini. Il primo titolo nazionale conquistato nella città di Livorno è un'emozione e una soddisfazione di tutta la Toscana e della stessa squadra sportiva che ha un pò ombreggiato gli altri importanti risultati ottenuti nel corso dell'anno. A partire dalla seconda fase finale nazionale raggiunta dall'U14 classificatasi 11° su 28 squadre nazionali, alla vittoria della prestigiosa Moma Winter Cup organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini a Modena, ai due titoli di campione regionale e due di campione Territoriale Li-Pi-Gr conquistati, alla presenza di ben 3 squadre alle fasi regionali federali, al mantenimento del titolo sportivo, tenacemente voluta e conquistata, da parte delle prime squadre maschile e femminile rispettivamente in serie D e in 1° divisione.

Il Torretta Volley ha origini ben radicate nel territorio toscano, nasce nell'anno 1961 nella parrocchia di San Giuseppe di Livorno, un gruppo sportivo (pallavolo e tennis tavolo) denominato Corsari: l'ambiente è molto difficile e sono frequenti nella piazza, specie la sera, scontri e sassaiole fra i ragazzi.
Il campo di allenamento, per la sezione volley, è il cortile a sinistra della Chiesa e nei primi allenamenti vengono utilizzati vecchi palloni da calcio. Nel novembre del 1961 l'allora Presidente Provinciale del CSI Floriano Rosaspina, impegnato nella promozione dello sport nelle parrocchie, consegna a Aldo Conti e Francesco Faggini, due atleti della squadra Corsari della parrocchia di S. Giuseppe, una rete e due palloni da volley; completano il roster (tutti del rione): Saettini, Scardino, Galoro, Tavaroli, Mattei, Celesti, Caddeo, Basile e Galletti. Molti anni son passati da quel significativo periodo storico che ha tracciato un importante percorso di risultati sportivi e di impegno sociale, nel coinvolgimento dei giovani e dell'avviamento allo sport di squadra.
Fino a raggiungere eccellenti risultati di campionato regionale e nazionale, con il settore giovanile maschile del Torretta Volley, negli anni della presidenza di Menicucci Piero e nell'attuale della presidente Emilia Crescenzo. Con Piero Menicucci direttore sportivo del settore maschile e Giovanni Bosco direttore sportivo del settore femminile.

Nell'anno 2017/2018 Il Torretta Volley Livorno vince il campionato interprovinciale e regionale under 13 3 x 3 maschile, approdando così alle finali nazionali 3 x 3 a Cosenza dove si classifica 11° su 28 squadre. Inoltre la società vince la coppa San Ranieri under 13 6x6 maschile, la coppa Basso Tirreno con l'under 16 maschile e la coppa 4 mori con l'under 14 femminile; approda dal campionato interprovinciale a quello regionale con l'under 16 maschile, under 14 maschile e under 13 maschile 3x3.

Il 2018/2019 è l'anno d'oro della Società con i bimbi dell'under 14 che riescono a vincere un torneo internazionale importante: la Winter Cup nell'olimpo della pallavolo al Palazzetto Panini di Modena con la squadra del Vero volley Monza vincendo l'incontro per 3 a 2. Vincono il campionato regionale e passano alle finali nazionali a Bormio, dopo un buon inizio si perdono nelle ultime partite ed arrivano 13°. Mentre l'Under 13M che gioca a Cavalese riesce a vincere tutti gli incontri ed approda alla finale con il Catania e diventa Campione d'Italia.
L'anno sportivo 2019/2020, che verrà ricordato come l'anno del covid, a causa della pandemia e lo stop allo sport, con l'emergenza sanitaria il 1° di marzo, gli atleti possono chiudere soltanto il campionato territoriale U14M che i ragazzi vincono a mani basse senza perdere un solo set in tutto il campionato.

Un bel traguardo per l'anno 2020/2021: il Torretta Volley Livorno maschile giocherà con la prima squadra in serie C. Sempre più forti per continuare a ... non mollare mai!


www.csitoscana.it/Pallavolo.htm

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio