Campioni d'Italia: Torretta Volley Under 13 Maschile, in serie C

26-08-2020 08:16 -


Per l'anno 2020/2021 il Torretta Volley Livorno maschile giocherà con la prima squadra in serie C.
La Società sportiva Torretta Volley Livorno è la seconda squadra toscana nella storia a conquistare lo scudetto di Campione d'Italia Under 13 3×3, dopo il Volley Prato nel 2016.

La squadra toscana del Torretta Volley Livorno-affiliata al Centro Sportivo Italiano-Comitato di Livorno, dopo la vittoria per 2-1 contro la Pallavolo Roomy Catania, è Campione d'Italia Under 13 maschile 3x3. Alle finali Nazionali di Cavalese riesce a vincere tutti gli incontri ed approda alla finalissima, aggiudicandosi il primo titolo tricolore di Campione d'Italia.

Il Torretta Volley è la prima società sportiva livornese a vincere il titolo italiano under 13 maschile, con gli atleti: Gianluca Cremoni, Federico Galoppini, Matteo Papini, Flavio Pellumbi, Tommaso Ferretti, e allenatore Teodoro Fischetto, Dirigente Fausto Galoppini. Il primo titolo nazionale conquistato nella città di Livorno è un'emozione e una soddisfazione di tutta la Toscana e della stessa squadra sportiva che ha un pò ombreggiato gli altri importanti risultati ottenuti nel corso dell'anno. A partire dalla seconda fase finale nazionale raggiunta dall'U14 classificatasi 11° su 28 squadre nazionali, alla vittoria della prestigiosa Moma Winter Cup organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini a Modena, ai due titoli di campione regionale e due di campione Territoriale Li-Pi-Gr conquistati, alla presenza di ben 3 squadre alle fasi regionali federali, al mantenimento del titolo sportivo, tenacemente voluta e conquistata, da parte delle prime squadre maschile e femminile rispettivamente in serie D e in 1° divisione.

Il Torretta Volley ha origini ben radicate nel territorio toscano, nasce nell'anno 1961 nella parrocchia di San Giuseppe di Livorno, un gruppo sportivo (pallavolo e tennis tavolo) denominato Corsari: l'ambiente è molto difficile e sono frequenti nella piazza, specie la sera, scontri e sassaiole fra i ragazzi.
Il campo di allenamento, per la sezione volley, è il cortile a sinistra della Chiesa e nei primi allenamenti vengono utilizzati vecchi palloni da calcio. Nel novembre del 1961 l'allora Presidente Provinciale del CSI Floriano Rosaspina, impegnato nella promozione dello sport nelle parrocchie, consegna a Aldo Conti e Francesco Faggini, due atleti della squadra Corsari della parrocchia di S. Giuseppe, una rete e due palloni da volley; completano il roster (tutti del rione): Saettini, Scardino, Galoro, Tavaroli, Mattei, Celesti, Caddeo, Basile e Galletti. Molti anni son passati da quel significativo periodo storico che ha tracciato un importante percorso di risultati sportivi e di impegno sociale, nel coinvolgimento dei giovani e dell'avviamento allo sport di squadra.
Fino a raggiungere eccellenti risultati di campionato regionale e nazionale, con il settore giovanile maschile del Torretta Volley, negli anni della presidenza di Menicucci Piero e nell'attuale della presidente Emilia Crescenzo. Con Piero Menicucci direttore sportivo del settore maschile e Giovanni Bosco direttore sportivo del settore femminile.

Nell'anno 2017/2018 Il Torretta Volley Livorno vince il campionato interprovinciale e regionale under 13 3 x 3 maschile, approdando così alle finali nazionali 3 x 3 a Cosenza dove si classifica 11° su 28 squadre. Inoltre la società vince la coppa San Ranieri under 13 6x6 maschile, la coppa Basso Tirreno con l'under 16 maschile e la coppa 4 mori con l'under 14 femminile; approda dal campionato interprovinciale a quello regionale con l'under 16 maschile, under 14 maschile e under 13 maschile 3x3.

Il 2018/2019 è l'anno d'oro della Società con i bimbi dell'under 14 che riescono a vincere un torneo internazionale importante: la Winter Cup nell'olimpo della pallavolo al Palazzetto Panini di Modena con la squadra del Vero volley Monza vincendo l'incontro per 3 a 2. Vincono il campionato regionale e passano alle finali nazionali a Bormio, dopo un buon inizio si perdono nelle ultime partite ed arrivano 13°. Mentre l'Under 13M che gioca a Cavalese riesce a vincere tutti gli incontri ed approda alla finale con il Catania e diventa Campione d'Italia.
L'anno sportivo 2019/2020, che verrà ricordato come l'anno del covid, a causa della pandemia e lo stop allo sport, con l'emergenza sanitaria il 1° di marzo, gli atleti possono chiudere soltanto il campionato territoriale U14M che i ragazzi vincono a mani basse senza perdere un solo set in tutto il campionato.

Un bel traguardo per l'anno 2020/2021: il Torretta Volley Livorno maschile giocherà con la prima squadra in serie C. Sempre più forti per continuare a ... non mollare mai!

CSI Torretta Volley https://www.facebook.com/torrettavolley.porto/