percorso: Home > News > PALLAVOLO 2025

Volley CSI Toscana: parte la stagione sportiva della Pallavolo giovanile

10-11-2025 18:26 - PALLAVOLO 2025
Parte la stagione della Pallavolo giovanile per il Comitato Regionale del Centro Sportivo Italiano, che quest'anno festeggia l'80° anniversario della nascita dell'associazione di promozione sportiva, nella storica volontà di essere promotore di una crescita sociale soprattutto tra i più giovani attraverso i valori sani dello sport.

Dopo le positive esperienze delle squadre toscane che hanno partecipato alle finali nazionali di Cesenatico negli scorsi mesi di giugno e luglio e sulla spinta delle brillanti vittorie dei mondiali di pallavolo sia della nazionale femminile sia di quella maschile che danno lustro a tutto il movimento del volley italiano, il Comitato Toscano del CSI si avvia all'ennesima stagione di campionati.

Fino ad oggi, dalla ripresa post-Covid, è stata una continua crescita dei numeri sia delle squadre sia degli atleti e atlete partecipanti che attestano come siano giusti gli obiettivi che il CSI Toscana si è dato per riportare la pallavolo al centro dell'attività sportiva regionale.

In questi giorni sono partiti il primo campionato della categoria Under 12 (6vs6) femminile, con le piccole atlete nate negli anni 2014/2025/2026/2017, e si è svolto il primo concentramento della categoria "Supervolley" (4vs4) femminile, con bambine nate negli stessi anni che stanno apprendendo i principali fondamentali tecnici, per l'approdo successivo nelle categorie superiori.

Sono in corso, altresì, le iscrizioni, con scadenza il prossimo 15 novembre, agli altri campionati "indetti" dalla Commissione Tecnica, e più precisamente, in dettaglio:

- cat. Under 13 maschile e femminile (nati negli anni 2013/2014/2015/2016);

- cat."Ragazzi/e" - Under 14 maschile e femminile (nati negli anni 2012/2013/2014/2015);

- cat. "Allievi/e" - Under 16 maschile e femminile (nati negli anni 2010/2011/2012/2013);

- cat. "Juniores" - Under 18 maschile (nati negli anni 2008/2009/2010/2011/2012/2013) e femminile (nate negli anni 2008/2009/2010/2011/2012).

Inoltre, sempre entro la stessa scadenza, le società sportive potranno anche iscriversi al circuito di gare, denominato "Volley School", aperto alle ragazze nate a partire dal 2004 sino al 2010, che si sono avvicinate di recente alla disciplina sportiva, alle quali, comunque, si vuole dare la possibilità di confrontarsi con altre atlete in un circuito che permetta a loro di consolidare le proprie conoscenze tecniche per essere, eventualmente, inserite nelle categorie tradizionali.

I campionati partiranno, per venire incontro anche alle richieste delle società, verso la fine di gennaio anche per evitare l'accavallamento dei rispettivi campionati con quelli proposti dalla federazione, in considerazione soprattutto dei limitati spazi dovuti dall'endemica scarsità di impianti a livello territoriale.

Anno dopo anno il CSI regionale ha intensificato la propria presenza nel panorama del volley giovanile, acquisendo sempre una maggiore esperienza organizzativa che ha permesso, anche in questo anno sportivo, di incrementare il numero di campionati da proporre alle Società.

L'immagine dello spirito sportivo del Centro Sportivo Italiano è ben raffigurato da una delle foto allegate, fatta nel corso di una delle prime partite del campionato "under 12", dove, al termine di una partita, in cui non è ovviamente mancata la giusta carica agonistica, le giovanissime atlete delle due squadre hanno festeggiato insieme. Nell'altra foto una immagine del primo raduno di "Supervolley", svoltosi al PalaPiaggia di Capannori.

Ai campionati indetti dal Comitato Regionale toscano parteciperanno numerose tra le Società maggiori del volley regionale, tradizionalmente provenienti dai Comitati Provinciali di Lucca, di Massa Carrara, di Pisa, di Livorno e di Pistoia.

Il Presidente regionale, unitamente alla Direzione Tecnica Attività Sportive ed alla Commissione Tecnica Pallavolo, che gestirà come sempre i campionati, colgono l'occasione per mandare a tutte le squadre che parteciperanno un grosso "in bocca al lupo".

Fonte: Pallavolo CSI -Maurizio Chiappini Coordinamento Tecnico Regionale CSI Toscana