Muoviamoci ..."Sempre in forma per dire no alla violenza" oltre 80 partecipanti

Nel caratteristico paese di Roccastrada (GR), situato nel cuore delle colline metallifere grossetane, note per la loro storia mineraria, il Centro sportivo Italiano Toscana - Comitato di Grosseto è stato promotore, con il Patrocinio del Comune di Roccastrada, la Commissione delle Pari opportunità e Asd Fortis Grosseto, di un significativo evento che ha voluto unire lo sport all'iniziativa di sensibilizzazione per dire no alla violenza sulle donne.

Oltre 80 persone hanno partecipato alla passeggiata che promuove i sani stili di vita e nel contempo vuol dare un messaggio diretto con “Sempre in forma per dire no alla violenza” nonostante la giornata di freddo ha prevalso l'importanza di tale iniziativa che è stata sicuramente più forte del vento che sferzava gelido. Tutti i partecipanti hanno potuto fare il loro percorso indossando uno zainetto rosso donato dal Comitato CSI Grosseto -Centro sportivo Italiano, con su scritta la frase simbolo che ha accompagnato l'intero percorso.

All'interno della camminata che ha animato le strade sono stati letti passi e testimonianze delle cosiddette "vittime collaterali" di questo fenomeno. L'evento ha lanciato un messaggio anche di speranza con il finale di un piccolo rinfresco, gadget a tema targati CSI per tutti ed un ballo preparato dal gruppo "Le Sempre in Forma" in collaborazione con ASD Fortis Grosseto che ha animato la fredda giornata.
Iniziativa ben riuscita grazie ai volontari, al Sindaco della comunità di Roccastrada Francesco Limatola per aver concesso il Patrocinio, alla presidente del comitato CSI territoriale di Grosseto del Centro sportivo Italiano Maura Cinagli, alla vice sindaco Stefania Pacciani e all'assessore con delega allo sport Elena Menghini, che hanno aiutato nell'organizzazione e nei rapporti istituzionali, ringraziamo anche Eleonora Orlandini presidente della Fortis Grosseto 2011, Eleonora Pellegrini presidente della commissione pari opportunità ed Niccolò Amerighi vice presidente del comitato territoriale del Centro sportivo Italiano Grosseto.
Questo evento è stato programmato in occasione di “MUOVIAMOCI" il progetto con le attività gratuite di prevenzione, promozione della salute e corretti stili di vita che è attivo con iniziative realizzate nel territorio della Toscana nell'ambito dell'accordo di Collaborazione tra Regione Toscana e CSI Toscana. Fino a dicembre sono ottanta i Comuni coinvolti dai Comitati territoriali CSI della Toscana e 14 programmi dedicati alla promozione della salute e attività fisica a qualsiasi età per il benessere e il movimento finalizzate all'inclusione e all'acquisizione di una maggiore consapevolezza sui benefici per la propria salute, previsto nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.
progetto: COMUNITA' ATTIVE: ACCORDO CSI -REGIONE TOSCANA












https://www.csitoscana.it/csi-grosseto-muoviamoci-il-22-novembre-sempre-in-forma-per-dire-no-alla-violenza.htm


articolo pubblicato su CSI Nazionale


Fonte: CSI Toscana