percorso: Home > News > Comunicazione

Pierpaolo Barni: una vita per lo sport

26-01-2026 14:40 - Comunicazione
LA SCOMPARSA DI PIERPAOLO BARNI, STORICO DIRIGENTE DEL CSI

Lutto nel mondo del Csi per la scomparsa di Pierpaolo Barni, storico dirigente sportivo ed ex presidente regionale del Centro Sportivo Italiano toscano. Barni si è spento all’ospedale Santo Stefano di Prato, all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia. A darne notizia è stata la famiglia, che lo ricorda come una persona buona e paziente. Una figura discreta ma costante, che ha segnato profondamente lo sport pratese e toscano, mantenendo sempre, anche nei ruoli più alti, un profilo sobrio e una passione autentica per lo sport di base. Il mese scorso aveva dovuto rinunciare a partecipare di persona alla festa per gli 80 anni del CSI pratese, inviando comunque un messaggio di saluto per un’organizzazione che aveva contribuito a consolidare e a radicare sul territorio dell’intera regione. Nato a Casole d’Elsa (Siena) nel 1943, Barni si era trasferito a Prato durante l’adolescenza. Dopo alcune esperienze da calciatore nelle società locali, nelle giovanili dell’AC Prato e nel tennis, aveva intrapreso un lungo percorso dirigenziale nel calcio giovanile affiliato al CSI, seguendo inizialmente l’attività sportiva dei figli all’Unione Sportiva Roberto Colzi e successivamente al Chiesanuova, di cui divenne presidente. Sul finire degli anni Ottanta l’ingresso nel comitato CSI pratese dove assunse la responsabilità del settore calcio, contribuendo in modo decisivo alla crescita dei campionati amatoriali di calcio a 11. Il suo impegno lo portò a ricoprire incarichi sempre più importanti: vicepresidente del Csi pratese, poi vicepresidente e quindi presidente del comitato regionale toscano. Fu anche consigliere regionale del CSI e, dopo la riforma, membro della giunta regionale del Coni. Per l’attività svolta ricevette la Stella di bronzo al merito sportivo del Coni e il Discobolo d’oro del Csi. Anche dopo aver lasciato gli incarichi apicali, Barni non si è mai allontanato dal calcio, collaborando con ruoli organizzativi e di segreteria in diverse società pratesi, tra cui La Pietà, Santa Lucia e CF 2001, e per un breve periodo anche con la delegazione pratese della Figc, nonostante la malattia.

“ Pierpaolo non è stato un punto di riferimento per il Csi di Prato – commenta il presidente del Csi pratese Vinicio Pagli – Lo è stato per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare vicino a lui. Personalmente ho sempre apprezzato i suoi modi gentili, la pacatezza, il vedere sempre il lato positivo di tutto. Era un piacere dialogare assieme traendo spunti che mi sono serviti durante la mia vita. Ciao Pierpaolo:”

La salma sarà esposta alle cappelle del commiato della Pubblica Assistenza, i funerali saranno celebrati alla chiesa di San Paolo a Stagnana mercoledì 28 gennaio alle 10.30.

Testo scritto da Roberto Nardi

composizione fotografica a cura di Miranda Parrini



Fonte: Roberto Nardi - Comunicazione Comitato CSI Prato