24 Ottobre 2021
percorso: Home > News > News Regionali

Parlano di noi, su "Toscana Oggi"

02-10-2021 23:43 - News Regionali

Ripartono i campionati e le attività. Prepariamoci a un anno di sport
Tante le iniziative in programma, il 9 e 10 ottobre a Firenze "Abordocampo"


Il CSI è pronto per una ripartenza in grande stile. In verità si può dire che l’associazione non si è mai fermata. I comitati territoriali hanno organizzato iniziative inimmaginabili per mantenere un rapporto con le società sportive che hanno sostenuto il progetto “Safe Sport”, lo sport in sicurezza, promosso dal CSI nazionale. A livello regionale è continuata un’intensa attività formativa online, indirizzata soprattutto agli animatori dei campi estivi, ma anche ai dirigenti, agli arbitri e giudici di gara.

Ora che l’andamento della campagna vaccinale ci conforta, i comitati stanno programmando le attività per l’anno sportivo 2021-2022, nel rispetto dei protocolli vigenti, sperando di avvicinarci alla normalità. Intanto il campionato nazionale di atletica leggera, svoltosi i primi di settembre a Grosseto, ci ha dato entusiasmo e motivo di speranza. È la prima iniziativa di livello nazionale che ha rappresentato un simbolo del ritorno alla vita dello sport. Negli occhi dei partecipanti, in numero limitato rispetto al passato, si è vista la luce di rinascita, che è festa, incontro, amicizia e sana competizione.

Il CSI Toscana, sempre più vicino alle società sportive, alle parrocchie, ai circoli ricreativi ed in generale agli associati, come segno visibile di ripartenza, ha organizzato il 9 e il 10 ottobre, nel prestigioso Parco delle Cascine di Firenze, un grande evento sportivo per tutti: “A bordo campo”. Realizzato con il supporto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rappresenterà anche il momento della ripartenza di “CSI in tour”. Migliaia di cittadini, atleti delle società sportive, ragazze e ragazzi delle parrocchie e delle varie associazioni, sono attesi nel villaggio dello sport, appositamente predisposto per usufruire gratuitamente delle strutture sportive.

Nel programma del mese di ottobre sono previsti i Campionati regionali di ginnastica ritmica e artistica, attraverso i quali le atlete e gli atleti potranno accedere al campionato nazionale. Inoltre, è previsto un corso di formazione di due giorni, che coinvolgerà oltre cento dirigenti.
Queste iniziative sono uno slancio per confermare e migliorare ancora di più la propria presenza su tutto il territorio della regione e la qualità delle proposte della base associativa, scelta conforme anche nella situazione pandemica covid19.

Di grande interesse saranno le tre campagne promozionali che il CSI della Toscana promuoverà per il 2021-2022: ginnastica artistica, ginnastica ritmica e basket. Le quote di iscrizione, tesseramento e di affiliazione sono ridotte dell’80% rispetto al passato, oltre a particolari condizioni agevolate che verranno praticate per tutte le altre discipline promosse dal Centro Sportivo Italiano. Tutto questo lo si deve all’importante e straordinario impegno finanziario della presidenza nazionale dell’associazione che ha stanziato la somma di 2 milioni a sostegno delle società affiliate, per venire incontro alle Società sportive così duramente penalizzate da questa tremenda pandemia.

La parrocchia è il luogo privilegiato della proposta sportiva ed educativa del CSI. Sarà ampliato il ventaglio delle attività, a partire dai centri estivi, ove il progetto dell’associazione è di una qualità indiscussa, come dimostrato dalle tantissime richieste ricevute anche nel periodo non facile dell’estate scorsa.

In questo mese uscirà l’opuscolo di presentazione del CSI, realizzato con la collaborazione di Toscana Oggi, e contenente le attività sportive promosse dall’associazione in Toscana, le iniziative di formazione, i progetti, i servizi, le convenzioni e le collaborazioni. Sarà un utile strumento di informazione e di consultazione per le società sportive, parrocchie, circoli ricreativi, onlus, associazioni culturali e del tempo libero.






Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio