La Via Francigena, il percorso della salute

27-10-2022 12:22 -


Il 7 novembre tappa sulla via Francigena da Fucecchio a Coiano
passo dopo passo ... un percorso di 20 km
partenza da Montale (PT) e rientro a Montale e Pistoia

In Toscana il percorso a piedi da Fucecchio a Coiano sulla via Francigena è uno tra i cammini più appassionanti e affascinanti da sperimentare, tra spiritualità, natura, storia e riconnessione con se stessi. Camminare permette a chiunque di scoprire le bellezze del percorso, di mettersi alla prova fisicamente e psicologicamente e stare insieme nella socialità del gruppo Podistico Trekking Camminate Montale e P.A Croce D'Oro Montale che hanno organizzato l'iniziativa con il Patrocinio del Comune di Montale e del Centro Sportivo Italiano.

Il percorso previsto ci conduce a Fucecchio dove superiamo l'Arno, ne percorriamo l'argine verso San Miniato. Tappa splendida e impegnativa. Da San Miniato, dopo un'ora di cammino su asfalto, imbocchiamo un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d'Elsa.
Sul percorso di Sigerico incontriamo due Submansiones: la Pieve di Coiano, in pessime condizioni, e la Pieve a Chianni, nella cui canonica è stato ricavato un bellissimo ostello. Il nostro arrivo di domenica è proprio a Coiano.

INFO percorso medio, pranzo al sacco. si parte alle 7:50 da Piazza Aldo Moro, Montale e rientro previsto per le 16 circa. per info e prenotazioni Daniela 328 382 8924
Comune di Montale link pagina Fb
Gruppo Podistico Trekking e Camminate Croce d'Oro Montale PACroce d'Oro Montale link pagina Fb