Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada

09-10-2022 17:27 -


Domenica 16 ottobre si corre in provincia di Lecco il decimo campionato nazionale di specialità
corsa su strada lungo il Lago di Como A Bellano (LC)

Al via 764 finalisti, di cui il 60% con meno di 15 anni, partecipano oltre venti atleti toscani
provenienti per la stragrande maggioranza dal Comitato di Massa Carrara e quasi tutti del settore giovanile.
Saranno presenti all'evento nazionale anche due giudici del nostro Gruppo Giudici Gara CSI Toscana.

Otto le regioni presenti nel territorio lariano. Lombardia con più di 550 pretendenti ai titoli. A seguire Trentino, Veneto e Toscana. Percorso cittadino, dai 900 m. degli Esordienti ai 7mila metri dei Seniores, Juniores, Amatori con tre circuiti di diversa lunghezza (350m il corto, 1,3 km il giro medio, e 1,7 km il lungo) su cui si supereranno le varie categorie in gara.

764 gli atleti pretendenti ai titoli - tra cui 312 ragazze - gran parte dei quali rappresentanti della regione ospitante. Ben 558 gli atleti lombardi al via. Nutrita anche la delegazione trentina, con 132 iscritti al Campionato nazionale. Buona la partecipazione dei podisti veneti e toscani. Significativa, a garantire l'impegno associativo in favore dell'attività sportiva giovanile, la presenza di 403 atleti under 15, appartenenti alle sole categorie esordienti, ragazzi e cadette.

Saranno 64 le Società Sportive presenti nella cittadina lariana a difendere i colori di 21 comitati CSI e di 8 regioni italiane. Atmosfere manzoniane faranno da cornice alla cerimonia inaugurale, dove sfileranno i finalisti. La manifestazione vanta il patronato e il contributo di Regione Lombardia oltre al patrocinio della Provincia di Lecco. Di grande rilievo la partnership con l'Amministrazione comunale di Bellano, che non ha fatto mancare il patrocinio ed il proprio contributo all'iniziativa e che offrirà a tutti gli atleti finalisti la possibilità di visitare il particolarissimo orrido di Bellano, un'attrattiva naturale la famosissima gola scavata tra le rocce, ricca di spelonche e marmotte.

Un grosso “inboccallupo” agli atleti , ai tecnici ed ai dirigenti della nostra regione augurando di vivere un altro bel momento di sport.

sito nazionale https://www.csi-net.it/p/4894/corsa_su_strada_speciale_da_bellano




Eventi sportiviCSI in programma nel week end in Toscana:

due gare su strada
sabato 15 ottobre la 18ma STRACASTELNUOVO a Castelnuovo Garfagnana (LU) organizzata dal GP Alpi Apuane
domenica 16 ottobre ci sarà la prima edizione del Trofeo Madonna dei Fiori a Scandicci organizzata dal CSI Firenze

Tappa CSI in tour 15-16 ottobre ad Arezzo sport e attività ludiche in Piazza Sant'Agostino




Fonte: Marco Rafanelli CSI Toscana