Convegno 24 settembre a Siena: giovani protagonisti del proprio futuro

16-09-2022 08:19 -


'Da controfigure a protagonisti
educazione, giovani e sport oltre la società digitale'
è il titolo del convegno di sabato 24 settembre al
Teatro del Costone a Siena nell'ambito della Tappa “CSI in Tour2022”


Protagonisti del proprio futuro. L'educazione sportiva per lo sviluppo di cittadini autonomi e consapevoli.
L'educazione nell'era digitale e come diventare protagonisti delle trasformazioni nel mondo e non esserne travolti. Sabato 24 settembre a Siena, nell'ambito della tappa regionale del ‘CSI in Tour 'A ciascuno il suo sport' che sta coinvolgendo decine di città toscane, alle ore 10 presso il Teatro del Costone si terrà il convegno dal titolo 'Da controfigure a protagonisti: educazione, giovani e sport oltre la società digitale', con il Patrocinio del Comune di Siena.

L'obiettivo dell'iniziativa, rivolta a genitori, educatori ed istituzioni, è mettere al centro l’educazione sportiva come mattone fondamentale per la costruzione dell'autonomia delle persone. Lo sport e le attività motorie sono portatori di uno straordinario potenziale educativo che diventa spesso una vera e propria àncora di salvezza per molti giovani.

La società moderna è caratterizzata da vari livelli di complessità: per questo l'insegnamento deve preparare i giovani alle sfide del presente e metterli in grado di affrontare i continui cambiamenti. Mantenendo e anzi rafforzando valori e prìncipi che tengono unita la comunità: il rispetto della vita, della dignità umana e della diversità culturale, la parità dei diritti e la giustizia sociale, la solidarietà internazionale e la responsabilità condivisa.

In particolare il mondo dello sport deve avere un ruolo fondamentale in una situazione che, a causa della pandemia, ha messo i giovani ancora più a rischio di allontanarsi dalla realtà e dai rapporti umani se non mediati dai sistemi digitali che se da un lato hanno contribuito a non eliminare del tutto le relazioni sociali, dall'altro non permettono di vivere e sperimentare il mondo con i propri occhi. Lo sport, la socialità del contatto umano, la promozione di corretti stili di vita può contribuire a coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti attivi del proprio presente e futuro.




Il convegno vuole essere un momento di riflessione e ispirazione che si avvale dell’intervento di relatori quali il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza; Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio regionale della Toscana; Clio Biondi Santi Assessore al Comune di Siena per le Politiche Giovanili e pari opportunità; Stefano Lassi Componente di presidenza del Servizio Nazionale della CEI Conferenza Episcopale Italiana per la tutela dei minori e adulti vulnerabili; Michele Marchetti Direttore generale del Centro Sportivo Italiano; la testimonianza di Giulia Innocentini, delegata Giovani del Csi Toscana e Vice presidente del Comitato Csi di Arezzo e membro del Gruppo Giovani CSIamo. L’apertura lavori del Convegno spetta al Presidente regionale Carlo Faraci del CSI Toscana, preceduto dal saluto di benvenuto del Presidente prov.le Alessandro Bellini del Comitato CSI Siena. Moderatore del convegno è il giornalista Michele Francalanci, Direttore di TelesandomenicoTSD Tv.

Dopo il convegno la giornata della tappa CSI in tour a Siena prosegue con l’apertura gratuita dell’itinerante “Villaggio dello sport” dove bambini e ragazzi con le loro famiglie sono attesi dagli istruttori e animatori nelle aree attrezzate per lo sport, il gioco e la sana merenda per tutti i piccoli partecipanti grazie al sostegno del main sponsor Esselunga che insieme a CSI Toscana promuove i valori dello sport e sani stili di vita. Testimonial simbolica del grande Tour è la giovane atleta Ambra Sabatini, medaglia d’oro dei 100 metri alle ultime Paralimpiadi di Tokyo, che con la sua straordinaria storia di campionessa nello sport e nella vita, testimonia la capacità propria che lo sport ha nel valorizzare se stessi e gli altri e la fiducia che questo può avere sull’individuo, non solo come capacità competitiva ma lo sport come stile di vita.



Il calendario delle 40 tappe “CSI in tour” organizzate dal Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e di ANCI Comuni Toscana, proseguirà fino al 16 ottobre con l’adesione, oltre a Esselunga, anche degli sponsor sostenitori di Menarini, Estra e Consiag che insieme al CSI portano gratuitamente lo sport, il gioco, la socialità, per promuovere i valori dello sport e la cultura della salute.


Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana