EstateCSI: partecipazione record nei Campi estivi e Grest della Toscana

28-08-2022 08:00 -

Riaperte le iscrizioni per questi ultimi giorni prima della scuola
Un'esperienza per stare insieme tra giochi, sport, laboratori


Nelle calde settimane da giugno ad agosto i Campi estivi e Grest del CSI sparsi in tutta la Toscana hanno richiamato numerosi bambini e ragazzi, per una partecipazione record. Sport, laboratori esplorativi e creativi, giornate dedicate per stimolare i piccoli partecipanti: sono stati molti i momenti di gioco e socializzazione che hanno creato percorsi didattici vissuti attivamente e con entusiasmo. Un'iniziativa che continua anche in questo ultimo scampolo d'estate prima della ripresa scolastica: il CSI ha infatti riaperto le iscrizioni per dare l'opportunità di aderire ai bambini che sono rientrati adesso dalle vacanze con le loro famiglie e che vogliono vivere fino in fondo anche questi giorni tra giochi e sport, mentre i genitori sono impegnati nella ripresa lavorativa. Tutti i giorni dalle 8 alle 16 i piccoli partecipanti socializzano con i loro coetanei trascorrendo giornate divertenti e sempre differenti in vari scenari: nei centri sportivi, oratori, nella natura, in spiaggia in riva al mare accarezzati dal sole, in piscina a nuotare.

L'appuntamento ludico estivo del CSI è organizzato dalle società sportive affiliate che da sempre progettano attività educative ed inclusive finalizzate alla sana crescita dei bambini. Sport, escursioni, laboratori creativi e civici: la varietà delle iniziative sono condotte da istruttori e animatori sportivi CSI adeguatamente formati. Tutto questo è infatti reso possibile grazie allo staff costituito da operatori iscritti all'albo nazionale CSI e da istruttori di basket, calcio, danza, nuoto, tiro con l'arco e altre discipline sportive, insieme a diversi assistenti educativi alla disabilità, organizzati dai responsabili del settore giovanile. Un lavoro infaticabile e strutturato che consente l'accoglienza dei ragazzi ogni settimana, spesso anche grazie alla collaborazione della locale amministrazione comunale, delle strutture e degli impianti sportivi delle scuole.



Il record assoluto di adesioni è la conferma che questo tipo di attività educativa programmata per i bambini e gli adolescenti è molto apprezzata ed è un importante servizio associativo. Grazie ad una recente indagine conoscitiva si sono mappati i territori in cui il Centro Sportivo Italiano affonda le sue radici da oltre 80 anni. Il bilancio che ne deriva, particolarmente ricco di spunti, è decisamente positivo e trova la sua forza principale nella ricchezza umana e professionale dello staff del CSI. Un impegno che permette a bambini ed adolescenti toscani di vivere giornate estive in un ambiente sano, sicuro, costruttivo e divertente. Grazie a queste significative esperienze nelle giovani generazioni si sviluppa una passione per lo sport e si promuovono fin da subito sani stili di vita.




Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana