#EstateCSI per diventare educatori sportivi

12-06-2022 10:11 -

Riparte il corso di formazione lunedì 13 giugno, a grande richiesta dopo il successo di quello appena concluso che ha visto 80 partecipanti.

Agli incontri formativi in modalità webinar, l'entusiasmo, il gioco ed il divertimento non sono mancati.
Tra i temi che hanno catturato il maggiore interesse ci sono stati: la cultura ambientalista nello sport e l'educazione al rispetto della natura, gli aspetti relazionali dell'attività motoria, la grande variabilità delle proposte di animazione ludico/sportiva che si possono mettere in campo per bambini e ragazzi.
La modalità dei laboratori in gruppo nelle stanze virtuali ha dato l'opportunità ai partecipanti, che alla fine del corso hanno conseguito la qualifica specifica, di sperimentare le competenze di educatori sportivi e di animatori. Adesso sono pronti per i centri estivi #EstateCSI!

Dato il successo del primo corso con oltre 80 partecipanti, il CSI ha deciso di attivare un secondo corso: le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno. Le lezioni, a disposizione di tutta la Regione attraverso la piattaforma formativa, inizieranno il 13 giugno e si concluderanno il 28 giugno.

Il corso si sviluppa in due format: il primo prevede 12 moduli con 14 ore in modalità e-learning, condotto dai formatori nazionali; il secondo è articolato in 4 moduli webinar, incontri collegati con i formatori Il superamento del corso darà diritto alla qualifica di educatore/istruttore di ginnastica per tutti e all'inserimento nel registro nazionale degli operatori sportivi del CSI, riconosciuto dal CONI.

Le tematiche che saranno affrontate forniranno gli strumenti operativi a chi andrà sul campo. Per gli educatori ed animatori del Csi, essere formati e motivati è la condizione primaria per la riuscita del progetto. La sfida educativa è quella di promuovere ambienti sereni dove i bambini, i ragazzi, i figli, possono vivere esperienze positive e trovare lo slancio per costruire il loro futuro, sviluppando capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata ed in sintonia con il benessere della società.


per ulteriori info clicca sul link


Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana