Tappa Villaggio dello Sport alla Festa Oratori Estivi

01-07-2022 15:46 -


CSI in tour: protagonisti i bambini e ragazzi tra sport, giochi e attenzione all'ambiente

Venerdì 1 luglio, nella cornice ambientale Parco Ecosostenibile Cascine di Tavola a Prato, si è svolta la Festa degli Oratori Estivi
organizzata dalla Diocesi di Prato in collaborazione con il CSI con l'itinerante Villaggio dello sport
presenti anche il Vescovo Giovanni Nerbini e il Sindaco di Prato Matteo Biffoni


Il parco delle Cascine di Tavola è stato una fiumana colorata di bambini e ragazzi degli oratori parrocchiali che hanno partecipato ai giochi e alle attività sportive organizzate dal Centro Sportivo Italiano Comitato di Prato, venerdì 1 luglio, per la tappa del CSI in Tour. Sport, gioco, musica, balli, allegria e gioia hanno creato una speciale atmosfera di festa e sano divertimento e tutti hanno potuto sperimentare, a piccoli gruppi guidati dagli animatori, le attività motorie nelle diverse aree gioco del Villaggio dello sport, mentre i più piccoli hanno potuto divertirsi con i gonfiabili.

«È stato un giorno bellissimo, una bella festa - ha affermato il Vescovo Giovanni Nerbini - un incontro particolarmente importante e gradito perché questi bambini e ragazzi non solo sono il futuro della nostra realtà diocesana ma sono anche il volto giovane e festoso che a volte manca sia alla società civile che alla Chiesa. Hanno la freschezza che l'inizio della vita porta con sé ed è importante che scoprano l'aggancio a Gesù che è colui che veramente è il salvatore dell'uomo ma è anche colui che dà all'uomo e gli restituisce il suo vero volto. Per cui credo che sia stata un'occasione estremamente bella e importante come lo sono tutti i 27 Grest attivi nella Diocesi, una straordinaria ricchezza che merita tutta l'attenzione e l'accompagnamento possibile».

Nella Diocesi di Prato sono venticinque le parrocchie che propongono l'esperienza dell'oratorio nei mesi di giugno e luglio e attualmente sono nella terza settimana. Gli iscritti vanno dai 6 ai 14 anni e sono in totale quasi duemila. Ad accompagnare e sostenere le attività ci sono circa settecento animatori, in gran parte giovani che hanno scelto di dedicare un po' delle loro vacanze al servizio nei confronti dei più piccoli. I numeri non sono ancora quelli del pre-pandemia ma si stanno avvicinando, come ha spiegato don Marco Degli Angeli, evidenziando che la proposta non è mai venuta meno in questi anni difficili. «Adesso che la situazione è migliorata - ha raccontato don Marco - tanti parroci hanno voluto riproporre questa esperienza educativa che è fondamentale per la crescita dei bambini. Lo sport è la proposta giusta, oggi più che mai i giovani hanno bisogno di credere in se stessi e di superare le paure, e le attività sportive possono dare una ottima risposta a questi bisogni».

Presente alla Festa degli Oratori anche il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, entusiasta di partecipare ad una giornata con tantissimi bambini che giocano, fanno sport, ballano si divertono, ridono scherzano, poi puliscono quando vanno via. Infatti la mattinata ha avuto anche un altro valore educativo: quello del rispetto dell'ambiente. Conclusi i giochi i bambini ed i ragazzi presenti sono stati inviati a ripulire il parco raccogliendo tutti i rifiuti lasciati nella zona. Inoltre i piccoli partecipanti hanno portato con sé una borraccia e grazie al supporto di Estra hanno potuto riempirla d'acqua, mentre Esselunga ha fornito un cestino per fare una merenda sana e sostenibile. «Una festa incredibile in un luogo iconico e simbolico per la città di Prato - ha affermato il Sindaco Matteo Biffoni che ha proseguito dicendo che – i Grest con i loro tanti animatori sono importanti sia per questi ragazzi ma anche per tutta la città perché le famiglie sanno di avere punti di riferimento come questi, che ci fanno stare più tranquilli perché sappiamo di poter affidare il nostro bene più prezioso, i nostri bimbi, a luoghi tutelati e protetti dove imparano dei valori e dove crescono in sicurezza. Per questo la giornata di oggi è un regalo bellissimo a tutti compresa la città».



Fonte: CSI Toscana