CSI in tour: sport in piazza e al parco

20-06-2022 09:48 -

Il Villaggio dello Sport CSI IN TOUR ha fatto tappa a Carrara e Massa
Dalla città al parco a pochi passi dal mare

Nello scorso weekend il ‘Villaggio dello sport sani stili di vita' ha fatto tappa in piazza Gramsci a Carrara e nel Parco sul lungomare a Massa. Sono stati due giorni di benessere e divertimento per avvicinare i più giovani al mondo dello sport, per diffondere la cultura della salute e promuovere sani stili di vita, Un'iniziativa che ben rappresenta l'impegno quotidiano del CSI Toscana con l'importante sostegno del main sponsor Esselunga ed i patrocini di Regione Toscana, Anci Toscana, Comune di Carrara, Comune di Massa e gli sponsor Menarini Group, Estra e Consiag.

In entrambe le città è stato emozionante entrare nel Villaggio dello sport animato dai bambini e dai ragazzi che sperimentavano gratuitamente le discipline sportive proposte da istruttori e animatori. Nelle aree sportive allestite dai volontari è stato tutto un susseguirsi di azioni, movimenti atletici, salti e giochi sui gonfiabili. Dai bambini in sella per provare la sensazione degli sport equestri, alle dimostrazioni di tiro con l'arco, dal karate con il passeggio di cinture, ad un sano inizio di mattinata con l' allenamento corsa ad ostacoli dei bambini e ragazzi guidati dell’atleta e istruttore Vittoria Bertelloni della Asd Afaph Atletica by Runnerini, fino al football americano dei White Tiger, sono stati due giorni all'insegna del gioco di squadra, del rispetto e dell'amicizia. Senza scordare l'animazione motoria claunesca di Mammolo che coinvolge grandi e piccini con la baby dance portando spensieratezza e allegria.

Il 'CSI in tour, a ciascuno il suo sport' è un viaggio a tappe che permette di sperimentare le discipline sportive e promuovere un sincero rapporto tra le persone, grazie ad una divertente giornata all'aperto. Con attività propedeutiche per la salute, l'inclusione, la condivisione, l'auto-valutazione e la cooperazione con la possibilità di fare qualcosa per sé e per gli altri. Mai come in questo periodo storico c'è la necessità di riscoprire la dimensione educativa dello sport e del gioco per la formazione delle nuove generazioni, là dove la pratica sportiva è promossa e gestita da associazioni sportive formalmente riconosciute come il Centro Sportivo Italiano, con la presenza di figure adulte competenti che svolgono la funzione di guida nei confronti dei giovani.

Le prossime tappe del CSI in tour nel calendario sono programmate per sabato 25 e domenica 26 a Rufina (FI) poi l'itinerante villaggio dello sport si fermerà a Cascina (PI) il 28 -29 giugno, a Prato il primo luglio, a Guamo (LU) il 2-3 luglio, poi ripartirà per fare tappa nella città di Arezzo il 9-10 luglio. Il CSI in Tour in Toscana continuerà fino al 16 ottobre.


Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana