Ginnaste toscane al Campionato nazionale di Ritmica

07-05-2022 17:20 -


Dal 10 maggio al via la settimana della ritmica a Lignano
16º Campionato Nazionale Csi di Ginnastica Ritmica dal 10 al 15 maggio


In pedana saliranno anche le ginnaste dalla Toscana, oltre alle ginnaste degli altre regioni d'Italia. Palla, nastro, fune, cerchio e clavette accompagneranno i 1145 esercizi complessivi in programma nelle sei giornate di finale, dove sono iscritte 136 squadre, 100 coppie, di cui 5 special, riservate a ragazzi con diversi tipi di disabilità, incluse come da tradizione nel programma ad hoc loro riservato dalla Commissione Tecnica Nazionale Csi.
Si parte martedì 10 maggio, con le categorie del programma small. Mercoledì al mattino in pedana le coppie e le squadre (formate al massimo da sei ginnaste) delle categorie esordienti. Nel pomeriggio saliranno quindi in pedana lupette e tigrotte. Giovedì mattina sarà la volta di tutte le coppie e le squadre della prima categoria; il 12 maggio di pomeriggio protagonista sarà la categoria allieve con esercizi alla palla e alla fune. Venerdì l'ordine di lavoro prevede le coppie e le squadre e al pomeriggio le ragazze con palla e clavette. Sabato in programma ancora le finali delle coppie e squadre della terza e quarta categoria e al pomeriggio le Juniores impegnate con clavette e nastro. Spazio dunque alle special impegnate al corpo libero (individuale, coppie e squadre). Domenica sarà infine il turno delle maggiorenni: Senior e Master a turno in pedana con palla, nastro e cerchio.

A incoraggiare alla vigilia del campionato ciascuna delle finaliste è il presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio: “Un grande in bocca al lupo ad ogni atleta. La ginnastica ritmica tornerà a far sognare tantissime ragazze in presenza. Al di là dei risultati e delle medaglie attese, è molto significativa la grande ripartenza di questo movimento. Con soddisfazione registriamo che delle mille farfalle pronte ad esibirsi, tre finaliste su quattro hanno meno di 14 anni e ciò ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno a promuovere attività tra i più giovani”.


Fonte: CSI Nazionale