Riparte CSI in Tour - a ciascuno il suo sport 2021"

05-10-2021 17:50 -


Il 9 e 10 ottobre a Firenze nel Parco delle Cascine

CSI in Tour un “Villaggio dello sport” aperto a tutti per sperimentare gratuitamente vari sport



Ideato nel 2015 dal comitato toscano del Centro Sportivo Italiano, dopo la sospensione causata dalla pandemia, riparte “CSI in Tour – A ciascuno il suo sport” diventata la più grande manifestazione di “sport per tutti” della nostra regione. Riparte con un importante evento che si svolgerà a Firenze all'interno del Parco delle Cascine, dove verrà allestito un “Villaggio dello Sport” nel quale le società sportive, gruppi parrocchiali, circoli ricreative, liberi cittadini potranno usufruire delle strutture sportive in modo gratuito. In ottemperanza alle normative vigenti.
Si svolgeranno tornei e rassegne di basket, pallavolo, calcio 3x3, danza, arti marziali. Giochi ludico-motori e di animazione verranno svolti sotto la guida di animatori sportivi e istruttori.

“CSI in tour” vuol essere anche un luogo di incontro e di socializzazione, un modo di avvicinare tante persone allo sport, nello spirito della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana a cui il CSI Centro Sportivo Italiano ha aderito.

L'evento del 9 e 10 ottobre, al quale sono attese migliaia di persone, vuol rappresentare anche simbolicamente un momento importante della ripartenza delle attività dell'Associazione e anche dello stesso “CSI in tour”, che proseguirà con altre tappe in località della regione

Nel corso dell'evento, domenica mattina, sempre nel Parco delle Cascine, si svolgerà un convegno dal significativo tema “L'educazione sfida lo sport”, con la partecipazione dell'assessore comunale Alessandro Martini, la vice-presidente della regione Toscana Stefania Saccardi, il vescovo della Cet delegato per lo sport Mons. Andrea Migliavacca e il presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio. Sono, naturalmente, attesi il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e l'assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione.