Staffetta Dantesca: partenza da Firenze il 25 Settembre 2021

30-08-2021 15:55 -



Ripartiamo Insieme ! Corriamo 1 km a testa per unire lo sport alla cultura e far crescere lo sport come cultura
Da Firenze a Faenza e da Ravenna a Faenza in memoria di Dante Alighieri
atleti dagli 8 ai 16 anni

Edizione speciale della storica Staffetta 50×1000, la ultra maratona100 km del Passatore, manifestazione sportiva non competitiva che unisce la Toscana e l'Emilia Romagna nel segno dello Sport e di Dante Alighieri, una delle persone che hanno caratterizzato, più di altri, la storia della nostra nazione, aiutando a far nascere la lingua italiana tramite la pubblicazione del più importante poema della nostra storia letteraria: la Divina Commedia.
Dal 1973, ogni anno, la staffetta diventa una specie di filo rosso che unisce Firenze (città natale – 1265) a Ravenna (città in cui Dante terminò la propria attività e la propria vita – 1321), passando per Faenza, che potremmo definire l'arco spazio temporale più rilevante della vita di Dante, dal punto di vista della residenza, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (1321)
La manifestazione, patrocinata dagli Enti tra cui - Centro Sportivo Italiano, Regione Toscana, FIDAL - è gara integrante e non competitiva. Vedendo nella staffetta una perfetta metafora della vita ed un contenitore di valori, l'APS CINQUANTA PER MILLE la evolve come laboratorio educativo per aiutare i giovani ad aiutarsi, promuovendo i valori dello Sport in ambito formativo. Come Dante ha aiutato a far nascere il senso di identità nazionale anche la Staffetta 50x1000 vuole unificare l'Italia facendo evolvere lo sport nelle scuole e nelle abitudini di un più sano stile di vita e alla salvaguardia e tutela dell'ambiente.

Il link dove potersi iscrivere per la partecipazione è il seguente:

https://cinquantapermille.it/moduli-adesione/

-E' previsto un solo concorrente per ogni Km da percorrere (in base anche al numero degli iscritti)
-L'iscrizione è gratuita
-I partecipanti devono avere età under 16 (con iscrizione a cura del genitore)
-A tutti gli staffettisti verrà dato un omaggio ricordo della manifestazione
-Le modalità relative al tratto assegnato, partenza, allo scambio del testimone ecc. verranno decise al momento opportuno.

Partenza da Firenze alle ore 8,00/9,00.
La Staffetta 50×1000 si moltiplica per tre (3).
01) da Firenze al Passo della Colla;
02) dal Passo della Colla a Faenza;
03) da Faenza a Ravenna.
Per contenere la durata le prime due staffette vanno in continuità, con arrivo a Faenza previsto entro le 18,00/19,00.
La terza staffetta (partenza da Faenza) viene corsa in parallelo alla seconda con arrivo a Ravenna previsto sempre entro le 18,00/19,00.
Ovviamente gli orari sono indicativi in quanto dipendono dalla velocità di ogni frazionista. Le Staffette verranno corse in sicurezza e protezione del percorso.