Scherma: Cimini vince in Coppa del Mondo a squadre

24-03-2021 08:50 -


Dopo un anno di stop la Scherma pisana del Maestro Di Ciolo riparte con il piede giusto:
Gabriele Cimini vince in Coppa del Mondo a squadre.

La Toscana ancora una volta è protagonista nella storia dello sport italiano: il pisano Gabriele Cimini ha vinto l'oro in Coppa del Mondo a Kazan. Lo spadista ha conquistato la vittoria nella finale contro l'Ucraina insieme ai compagni Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli, il quartetto azzurro della Nazionale di Scherma ha ottenuto un successo straordinario ed emozionante. Una finalissima eccellente, una rimonta da applausi messa a segno ai danni dell'Ucraina nel match per il primo posto con il punteggio di 44-43.

"Vincere è sempre esaltante, salire sul gradino più alto del podio dopo un anno lontano dalle gare è una emozione indescrivibile !"
dice Gabriele Cimini, che a Kazan era seguito anche dal suo maestro, Enrico Di Ciolo, componente dello staff tecnico azzurro del ct Federscherma Sandro Cuomo. E' una grande emozione indimenticabile anche perché per Cimini è la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

Il prossimo appuntamento è l'Olimpiade di Tokyo, a cui Gabriele Cimini e la squadra azzurra degli spadisti, lo scorso anno proprio poco prima dello stop per l'emergenza Covid, l'Italia aveva già ottenuto il proprio pass per i Giochi poi rinviati all'estate 2021.
"Adesso è' il momento di pensare al futuro- dice Gabriele Cimini - e continuare a lavorare sodo nella preparazione olimpica, con il grande sogno: l'Olimpiade di Tokyo !"










Fonte: Miranda Parrini - CSI Toscana