"Isola delle Farfalle" è il progetto per i bambini

06-02-2021 17:38 -

L'attività ludico-motoria diventa scoperta delle proprie potenzialità, nello spazio gioco educativo.

Il Progetto Ludico-Motorio "Isola delle Farfalle" è ideato dal Comitato CSI Pisa e finanziato dal Comune di Pisa, con attività gratuite dedicate ai bambini dai 3 anni di età. Si propone di favorire uno sviluppo armonico e completo, si svolge in presenza dei genitori e di figure professionali qualificate secondo il metodo del c.d. ambientalismo attivo.

I bambini si possono arrampicare, saltare, scendere e correre, sostenuti e stimolati all'attività dagli educatori del CSI tenendo conto delle esigenze particolari dei piccoli e seguendo sempre l'ottica del gioco, valorizzando l'integrazione delle diverse funzioni: motoria, emotiva, intellettiva e sociale. Ciò appare fondamentale in particolare in diverse realtà nelle quali l'esperienza motoria e sensoriale viene sempre più trascurata e poco stimolata.

Lo spazio gioco educativo "Isola delle Farfalle" è l'ambiente che imita il naturale ed è il luogo dove i bambini abili e con disabilità, attraverso l'attività ludico-motoria possono scoprire le proprie potenzialità, superando talvolta le paure del vuoto, del buio e oltre.

Il progetto ludico-motorio si realizza nello spazio della piccola palestra attrezzata di proprietà del Comune di Pisa, in un'ottica di valorizzazione educativa/preventiva e sportiva locale e del volontariato.


Le attività saranno svolte in ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.







Fonte: Miranda Parrini CSI Toscana