Correndo, rallentando, osservando e… conservando

27-09-2020 02:16 -

Non vince il primo che arriva, ma chi osserva il maggior numero di elementi naturali, individuati precedentemente dagli organizzatori, nella meravigliosa cornice di San Rossore: è l’iniziativa ludica di conversione ecologica in azione, promossa dal Csi di Pisa in occasione dell’anniversario dell’Enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco.

“Conservando” l’ambiente che circonda la terra.
Si conserva solo ciò che si conosce, per conoscere, bisogna osservare, per osservare bisogna rallentare.“Conservando” è un neologismo che nasce dall’unione di tre gerundi: Correndo, Osservando, Conservando, ed è lo slogan della manifestazione che si è svolta sabato 26 settembre nel Parco naturale di San Rossore, adiacente alla Chiesa di San Lussorio.
L’iniziativa di sensibilizzazione è stata organizzata dal CSI di Pisa, realizzata con il patrocinio dell'Ente Parco, della Sezione Soci Coop di Pisa e con il supporto del Movimento Cattolico Globale per il Clima GCCM. Con l’obiettivo di far cogliere le preziosità e le ricchezza naturali che ci circondano, spesso trascurate per la fretta e la velocità. I partecipanti hanno potuto anche confrontarsi con esperti di Botanica ed Entomologia, rappresentanti del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa. Inoltre c’è stato un momento di riflessione sui temi proposti dall’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, che lancia l’appello pressante alla cura della nostra casa comune, la terra. Salvaguardando l’equilibrio tra uomo, natura e altre specie animali, fondamentale per il futuro e il benessere dell’umanità. Nel modello di san Francesco d’Assisi, per proporre una sana relazione col creato come una dimensione della conversione integrale della persona.
L’evento si è concluso con la lettura dei testi, che provengono dalla esperienza di popoli il cui stile di vita rimane fortemente ancorato alla natura ed i suoi ritmi e da brani dell’Antico Testamento proposti dalla Comunità Valdese di Pisa.
La premiazione ha visto i vincitori condividere i premi, offerti dalla Sezione Soci Coop di Pisa, nello spirito di amicizia e convivialità che ha caratterizzato tutto lo svolgimento della giornata. Un’iniziativa che il CSI Pisa già conta di replicare, visto l’elevato gradimento e l’entusiasmo riscontrati nei partecipanti.




Fonte: CSI Pisa