L'atleta di spada Gabriele Cimini

24-07-2020 18:11 -

Ha conquista il pass per le Olimpiadi di Tokyo2020, la speranza del pisano Gabriele Cimini è di far parte della spedizione azzurra alle prossime Olimpiadi 2021.

Il migliore degli azzurri è stato Gabriele Cimini, che si è fermato ai piedi del podio nella Coppa del Mondo in Canada a Vancouver, nella gara individuale, dove gli spadisti azzurri hanno conquistato il secondo posto nella gara a squadre. A febbraio del 2020, prima dell'inizio della pandemia di Covid-19, ufficializza la qualifica della squadra italiana insieme ai compagni Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo e Marco Fichera.
Partecipa anche ai campionati europei di Düsseldorf e ai Campionati del Mondo di Budapest, gare valide per il percorso di qualifica Olimpica a squadre per cui partecipa insieme ai suoi compagni di nazionale.
Gabriele Cimini, allievo del maestro Enrico Di Ciolo, del Club Scherma Pisa, è stato artefice di un'eccellente prestazione conclusasi in finale con il successo della Corea del Sud per 39-24. In precedenza, dopo aver esordito con il successo sulla Danimarca per 45-32, la squadra italiana aveva avuto ragione dell'Ucraina con il punteggio di 38-35. In semifinale, poi, era arrivata la vittoria, col netto punteggio di 45-39, contro la quotata Francia.


Club Scherma Pisa A.Di Ciolo
https://www.cspdiciolo.it/