Il gioco è assicurato nei centri estivi Csi

13-06-2020 10:19 -

Con la chiusura delle scuole riaprono i centri estivi. Ma quest'anno non è proprio così, le stringenti normative e le linee guida anti Covid19 stanno scoraggiando alcuni enti organizzatori, che finora erano molto attivi.

Il Centro Sportivo Italiano ha messo in campo una validissima alleata per le Società Sportive affiliate, impegnate nel gestire i centri estivi: la speciale tessera Crea. Per la prima volta in Italia è stata studiata una tessera di assicurazione temporanea che prevede di default una copertura per malattia, comprendendo anche il contagio da Covid-19.
La proposta è nata nell'ambito del progetto "Safe Sport", per assicurare la salute dei piccoli partecipanti alle attività (e di conseguenza alle loro famiglie) agli educatore-operatori-animatori che operano nel centro estivo. E' la prima tessera sportiva che tra le garanzie durante le attività copre, oltre agli infortuni e alle malattie, anche l'infezione da Covid-19. Studiata e realizzata per il "dopo pandemia" con un costo sostenibile. In seguito verrà rimodulata per dare sempre nuove risposte adeguate alle attività estive dei nostri ragazzi.

Notizia di queste ultime ore ... è la formazione Safe Sport CSI, che ha raggiunto i primi traguardi formativi con i corsi Covid: sono stati già qualificati 500 operatori. Un boom di adesioni ai corsi nazionali sulle linee guida igienico sanitarie per operatori sportivi coronavirus e sport, due moduli formativi erogati in collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e J.Medical.
Inoltre per la formazione Safe Sport, proposte di gioco e attività motoria in sicurezza, per centri estivi e riavvio degli allenamenti nei centri sportivi, sono stati formati 100 istruttori Safe Sport Play (poiché a numero chiuso). Già esauriti i prossimi due appuntamenti nel calendario Scuola Nazionale Tecnici Csi. Le richieste sono moltissime.

Un'azione formativa che coinvolge anche il territorio associativo CSI della Toscana, tra i primi Comitati ad organizzare anche i corsi di primo livello per animatori. In questi giorni ci sono state molte adesioni al percorso formativo Csi regionale, a conferma dell'importanza e necessità di conseguire ulteriori qualifiche formative, per riaprire in totale sicurezza i Camp estivi con le tanto attese attività sportive e ludiche per bambini e ragazzi.

Ci sono state molte adesioni da tutta la Toscana, alla formazione online del percorso di formazione regionale, organizzato dal Csi Toscana Academy, per il conferimento della qualifica di Educatore Sportivo Safe Sport Covid19 e Safe Sport Play centri estivi e sportivi e per il conseguimento della qualifica 1° livello di Educatore sportivo CSI Safe Sport CONI.
Il piano dei corsi regionali Csi Safe Sport è suddiviso in 3 step: iscrizione moduli online ceaf Educatore Sportivo aggiornamento Linee guida igienico sanitarie covid (euro 10) e Safe sport play: attività in sicurezza per riavvio centri estivi e sportivi, proposte di gioco e sport (euro 10).
La formazione gratuita online è programmata il 15, 16, 18 giugno 2020. Tematiche del corso: Area associativa, psicopedagogica, tecnica e metodologica, per conseguire la qualifica di Educatore Sportivo Safe Sport-Istruttore Ginnastica per tutti codice CONI BI005-registro Educatore Sportivo Safe Sport CSI.

altri articoli pubblicati:
Toscana: Oratori e Centri estivi, con il Csi ... si può

Iscrizioni regionali aperte fino al 13 giugno 2020

Sport Sicuro: il CSI stila le nuove regole del gioco



Fonte: CSI Nazionale