Toscana: Oratori e Centri estivi, con il CSI ... si può

06-06-2020 18:10 -


"Safe Sport Summer" il progetto educativo del Csi, è nato per garantire la felicità e il divertimento dei partecipanti, nel massimo grado di tutela e sicurezza degli Oratori Grest e Camp Estivi in Toscana.

Safe Sport Summer per bambini e adolescenti
Quest'anno le attività estive riprendono con l'innovativo progetto educativo, che il Centro Sportivo Italiano ha studiato con particolare attenzione e cura, per coinvolgere bambini e ragazzi nelle attività sportive e ludiche. In una graduale ripresa della socialità per garantire la felicità e il divertimento, nel massimo grado di tutela della salute e sicurezza. Con la consapevolezza delle difficoltà che le misure restrittive, per contenere i contagi, hanno comportato e comporteranno. allegato protocollo progetto

Tante idee da sviluppare per i nuovi operatori di centri estivi e grest
Il progetto Safe Sport Summer, grazie a schede tecniche progettate ad hoc, offre la possibilità di attivare una serie di mini camp per varie discipline, rispettando il rapporto adulti - minori, differenziato per fasce di età.
Ogni camp è strutturato per un numero specifico di 7 bambini in caso avessero un'età compresa tra i 6 e gli 11 anni e di 10 adolescenti nel caso i partecipanti abbiano un'età compresa tra i 12 e i 17 anni. Ciascuno è diviso per tipologia di sport e sviluppa attività per una settimana. tessere centri estivi

Nel progetto Safe Sport Summer, attraverso alcuni laboratori proposti e le parole di alcuni testimonial è possibile affrontare numerosi temi: la relazione con l'altro – la resilienza – la fatica – il sogno – la regola – la tenacia – la squadra. Le proposte sono tutte modulabili: ad ogni organizzatore, sia esso una società sportiva, un comitato CSI o una parrocchia/oratorio, è lasciata la libertà di gestire e promuovere l'attività come preferisce e secondo le necessità e le richieste di ciascun gruppo. allegato affiliazione CSI

Una tessera che assicura il rischio Covid 19
C'è un premio importantissimo. A portata di mano. Nell'ambito del progetto Safe Sport, infatti, il CSI propone la nuova tessera CRE, dedicata ai centri ricreativi ed estivi, include, tra le garanzie assicurative anche l'indennità per malattia da Covid-19. allegato copertura assicurativa

Safe Sport è anche formazione
Formazione e aggiornamento di operatori, animatori, educatori, allenatori, qualificando le competenze necessarie, emanate nelle Linee guida Covid-19, per l'apertura in sicurezza dei centri estivi, oratori, attività ludica e la ripresa degli allenamenti dello sport di base. Il Centro Sportivo Italiano ha impiegato i massimi esperti per la formazione, avvalendosi dei docenti dell'Università Cattolica di Roma, medici dello sport di J Medical, e di formatori nazionali Csi e Coni, per l'area associativa, psicopedagogica, tecnica e metodologica.


Iscrizioni aperte al Percorso di formazione regionale organizzato dal Csi Toscana Academy, per il conferimento della qualifica di Educatore Sportivo Safe Sport Covid19 e Safe Sport Play centri estivi e sportivi e per il conseguimento della qualifica 1° livello di Educatore sportivo CSI Safe Sport riconosciuto dal CONI.

compila (cliccando qui) la scheda di adesione per partecipare al percorso di formazione regionale Csi Toscana Safe Sport Academy per ricevere nel dettaglio i collegamenti on line ai corsi.

Il calendario delle lezioni:
Il piano dei corsi Safe Sport è suddiviso in 3 step:
- entro il 13 giugno iscrizione modulo online ceaf Educatore Sportivo aggiornamento Linee guida igienico sanitarie covid (euro 10)
- modulo online ceaf Safe sport play: attività in sicurezza per riavvio centri estivi e sportivi, proposte di gioco e sport (euro 10)

- il 15, 16, 18 giugno - Formazione gratuita online su tematiche: Area associativa, psicopedagogica, tecnica e metodologica.
per conseguire la qualifica di Istruttore Ginnastica per tutti codice CONI BI005-registro Educatore Sportivo Safe Sport CSI. allegato percorso formazione completa






Fonte: Csi Toscana