"Lo sport più bello possibile": RIMANDATO Focus e confronto del 14 marzo

02-03-2020 11:31 -

Giornata di approfondimento e confronto tra i dirigenti del Centro Sportivo Italiano, l' incontro interregionale con i Comitati italiani e la presidenza nazionale, del 14 marzo ad Arezzo, è STATO RIMANDATO.

La tematica del Focus
Negli ultimi tempi, qualcosa è accaduto: nuovi enti di promozione sportiva, post valoriali e troppo spesso senza valori, hanno aggredito il mercato; una politica assente, sorda, muta e cieca, ha trascurato le esigenze di riforma e di innovazione del sistema sportivo; lo stesso CONI ha smesso di essere garante e organo di vigilanza, favorendo conflittualità come mai prima.
Il servizio associativo alle chiese locali è spesso venuto meno, per tanti motivi che è giunto il momento di dirci con franchezza; le società sportive sono diverse fra loro, con esigenze specifiche, mentre si affacciano pratiche sportive che non sempre si conoscono fino in fondo. A volte, addirittura, lo sport si frantuma in bit e diviene elettronico.

Lo sport più bello possibile, però, è quello semplice, per tutti e per ciascuno; riunisce le generazioni, anima i più giovani, fa sorridere e diverte. Si vince e si perde e resta, comunque, esperienza unica e irripetibile. È vicino: in parrocchia, nel quartiere, tra le strade, ma lo si vede attraverso gli occhi delle società sportive. Il Centro Sportivo Italiano lo promuove da più di 75 anni, al servizio dei più piccoli, come strumento educativo, cristianamente orientato.
È necessario. Serve al Paese, ma soprattutto agli atleti e alle atlete che meritano di poter scegliere, appunto, lo sport più bello possibile ...


Fonte: CSI Toscana