Corso formazione Sport Integrazione Disabilità, 2° giornata per operatori sportivi

17-01-2020 23:46 -

Il 26 gennaio siamo alla seconda giornata, con il Corso di formazione SID (Sport Integrazione Disabilità) per operatori sportivi CSI che operano con la disabilità a vario livello, dai bambini agli utenti più adulti.

L'orario di ritrovo è alle 9,30 presso Fondazione Spazio Reale, Via di S. Donnino 4/6 - Campi Bisenzio (FI) (https://fondazionespazioreale.it/) - Per arrivare: https://goo.gl/maps/h2PGeivHp2HG7kSCA, la conclusione del corso sarà intorno alle ore 18.30, la prima giornata si è svolta domenica 24/11/19 a Prato.
Il corso, organizzato in modo congiunto dal CSI Toscana e CSI Solidarietà, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una serie di esperienze sia teoriche sia pratiche, affinché possano essere utili per strutturare interventi sempre più capillari sul territorio per realizzare il diritto allo sport di ogni persona senza distinzioni o limitazioni.

Ecco il programma e le tematiche che saranno parte integrante della formazione, rivolta ai corsisti che hanno partecipato alla prima giornata a novembre scorso.

09.30 - 13.30 AREA PEDAGOGICO - RELAZIONALE
- Attività adattate e attività adatte: sport inclusivo, sport integrato, sport unificato.
- Le opportunità delle didattiche nelle attività ludiche, motorie e sportive:apprendimento cooperativo, brainstorming, debate, peer-education, problem solving, role playing

13.30 - 14.30 pausa pranzo

14.30 - 18.30 AREA METODOLOGICO - TECNICA
- Incontro con alcune storie di vita (bambine/bambini, adolescenti, giovani adulte/i e persone adulte): analisi dei contesti e (ri)progettazione delle attività.
- Osservazioni e valutazioni: strumenti funzionali prima, durante e dopo le attività ludiche, motorie e sportive.




Fonte: CSI Solidarietà