Campionato Nazionale CSI di Atletica Leggera - Pescara 6-8 Settembre

10-09-2019 09:10 -

Siamo da poco rientrati dalla lunga trasferta in terra abruzzese dove la nostra regione si presentava all'edizione 2019 del Campionato Nazionale di Atletica Leggera come la terza forza a livello nazionale dopo la Lombardia ed il Veneto con oltre 150 atleti iscritti.

La splendida cornice azzurra dello Stadio Adriatico ha accolto gli atleti provenienti da tutta Italia e dopo la cerimonia iniziale con la tradizionale sfilata, l'accensione del braciere olimpico accompagnato dalle note dell'inno di Mameli sono iniziate le gare.

Abbiamo avuto il piacere di assistere a molte premiazioni con i colori delle maglie delle nostre società toscane. Per la precisione per ben 52 volte , tali sono state le medaglie conquistate.

Una menzione ed un sapore particolare hanno avuto le tre medaglie d'oro conquistate da GORI STEFANO il nostro straordinario atleta non vedente che non ha voluto mancare anche in questa occasione dimostrando l'attaccamento ai colori del CSI LUCCA e di tutta la nostra regione. Come vorrei menzionare le tre medaglie (2 oro ed un argento) conquistate dalla inossidabile DE PASQUALE SILVANA della Galla Pontedera (cat. Veterani A) e le due medaglie conquistate da GIORGINI NAZARENO (argento e bronzo) (cat. Veterani B) dell'Atletica Casalguidi che riteniamo dei veri esempi per tutti i nostri giovani atleti per la loro tenacia, determinazione , forza di volontà ed autentica passione presente in ogni loro singolo gesto. Un plauso a tutti i piccoli esordienti dell'Afaph Massa Onlus, Atl. Cascina , Atl. Prato, Pol . Pontremolese , Atl. Lunezia , Csi Pisa, il futuro della nostra atletica CSI.

E per la prima volta nella storia dell'Atletica nel CSI abbiamo avuto ben 4 società piazzate nei primi 25 posti della classifica generale nazionale : Atletica Alta Toscana, Atletica Prato, Atletica Casalguidi e Pol. Pontremolese. Un segno tangibile di come il movimento sportivo nell'atletica leggera in Toscana sia veramente al vertice in Italia. E sicuramente potrà crescere ancora nei prossimi anni.

Importante segnalare anche le parole del Consulente Ecclesiastico Don Alessio Albertini che durante l'omelia della S. Messa ha invitato a dare la giusta importanza e peso ai risultati “ad ogni costo” cercando di calcare la mano sui veri valori da insegnare ai nostri ragazzi per poter saper scegliere la strada migliore nella propria vita e nello sport.

Un grazie ed un abbraccio a tutti gli atleti , ai loro tecnici , dirigenti ed accompagnatori per l'impegno e la passione dimostrata anche in questa difficoltosa trasferta che ha visto una preparazione logistica molto laboriosa , sopportando con dignità alcune modifiche al regolamento tecnico che hanno lasciato molto a desiderare e con l'amaro in bocca . Abbiamo vissuto delle stupende giornate e gli atleti partecipanti porteranno con sé un bel ricordo da questa importante finale nazionale.

Prossimo appuntamento già per domenica prossima 15 settembre a Tirrenia con il corso propedeutico per Giudici Gara CSI.
Nei prossimi giorni comunicheremo il programma completo della giornata che dovrebbe prevedere l'inizio del Corso presso la Casa di Ferie REGINA MUNDI di CALAMBRONETIRRENIA (PI) alle ore 9.00 con una introduzione associativa e poi partire con il tema “Il ruolo del giudice gara nell'atletica” che ci terrà impegnati fino alle ore 12. Seguirà la S. Messa ed il pranzo .

Dalle 14.30 alle 15.30 potremo approfondire alcuni argomenti specifici legati ad alcuni dettagli del Regolamento Tecnico di alcune discipline dell'atletica leggera.



CAMPIONATO NAZIONALE CSI DI ATLETICA LEGGERA 2019
MEDAGLIE TOSCANA PESCARA 2019

SOCIETA'ComitatoOROARGENTOBRONZO
Atletica Alta ToscanaMASSA CARRARA 8103
Atletica CasalguidiPISTOIA 343
La Galla PontederaPISA 310
Csi LuccaLUCCA300
Atletica PratoPRATO12 2
Pol. PontremoleseMASSA CARRARA11 1
GS I Passi PisaPISA10 1
Atletica CascinaPISA01 0
Atletica Lunezia C.S.I.MASSA CARRARA010
A.Fa.P.H. Onlus MassaMASSA CARRARA001
G. P. Alpi ApuaneLUCCA001

TOTALE202012