E' andata in scena ad Altopascio (LU) la quarta tappa del circuito regionale CSI di Corsa Campestre . La pioggia caduta copiosa nelle ultime settimane ha regalato ai 250 atleti presenti , come era prevedibile, un fondo erboso particolarmente allentato con alcuni punti piuttosto complicati da affrontare specialmente per i crossers delle ultime partenze. Ma sappiamo benissimo che è una caratteristica tipica di questa specialità che si svolge in un periodo dell'anno dove non è possibile pretendere di avere un terreno asciutto. Per fortuna il meteo del 15 febbraio è stato molto clemente regalando una giornata di sole dopo i giorni precedenti caratterizzati solo da pioggia e aiutando gli organizzatori ad offrire una splendida pagina di sport .
Alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Altopascio Valentina Bernardini alle 9.30 sono iniziate le gare con la prima prova che ha visto impegnate le atlete del settore assoluto femminile e gli allievi sulla distanza dei 3000 metri.
Ha vinto la prova Federico Acquafresca dell'Athletic Team Massa Carrara davanti alla prima donna Nina Gulino cat. Amatori A della Pol. Polizia Massa. Prima Juniores è Iris Battelli dell'Athletic Team Massa Carrara e la migliore della Cat. Allieve è stata Emilia Nadotti della Pol. Pontremolese. Ancora una massese ha vinto nella cat. Seniores con Elena Ricci della Pol. Polizia Massa mentre Nora Marongiu ha dominato la cat. Amatori B per l'Asc S. Fedi Pistoia. Marcella Municchi del Gregge Ribelle Siena ha vinto nella cat. Veterani A mentre Antonella Biagioli, Atletica Prato, ha chiuso al comando nella cat. Veterani B.
Nella partenza dei 5200 metri per le cat. Assolute Maschili si ripete , dopo Scandicci, la sfida tra Nicola Vanni (Pol. Pontremolese) e MirkoTondini (Asc S. Fedi Pistoia). Anche stavolta Nicola vince la prova per la cat. Amatori A davanti a MirkoTondini (Seniores) e Niccolò Danesi (Atl. Casalguidi) cat. Seniores.
Migliore dei Veterani A Stefano Ricci giunto al quarto posto assoluto per la Pol. Polizia Massa. Claudio Nottolini, Il Gregge Ribelle Siena, è il migliore tra la Cat. Veterani B mentre Alessio Guazzini dell'Atl. Prato vince nella cat. Amatori B . Miglior Juniores è Alessandro Fazzi del Athletic Team Massa Carrara.
La presidente del CSI Lucca Ilaria Orlandini ha consegnato le medaglie a tutti i numerosi atleti del settore giovanile giunti al traguardo e nella prova dei 200 m. è Valentina Cannata della Pol. CSI Pisa che vince nelle femmine mentre nei maschietti è Luca Lazzarotti della Gas Runners Massa che chiude al comando.
Per gli Esordienti B nei 400 m. prima al traguardo Sofia Pitanti Copped della Gas Runners Massa e Andrea Tamagna della Pol. Pontremolese.
Negli Eso A sulla distanza degli 800 m. migliore bimba Bianca Miliciani della BBP Athletic Arezzo e Dennis Belloni Pol Pontremolese per i maschietti.
Nella cat. Ragazze è Emma Buttarelli dell'Atl. Spezia che chiude in testa sulla distanza dei 1200 m. davanti a Nicole Ferrari della Athletica Team Massa Carrara e Cecilia Petrocelli dell Asc S. Fedi PT. Nei Ragazzi doppietta per il Club degli Atleti di Quarrata con Samuele De Santis e Michelangelo Marchetti seguiti da Noah Grazzini della Pol. Rinascita Montevarchi.
Nelle Cadette è Alice Romiti della Pol. Pontremolese che precede Gloria Marchetto della Pol. Rinascita Montevarchi e Valentina Gradi dell'Atl. Casalguidi sulla distanza dei 1400 metri.
Nei Cadetti Leo Grazzini della Pol. Rinascita Montevarchi prevede Tommaso Rossi del Gregge Ribelle Siena e Daniele Capecchi dell ASC S. Fedi Pistoia.
Ultimo appuntamento stagionale per il Gran Prix Toscana CSI di Corsa Campestre in programma per domenica 8 marzo a Cinquale (MS) nella prova valida per l'assegnazione del titolo regionale individuale per il settore giovanile e come seconda giornata del Trofeo NextGen CSI 2026.
Fonte: Marco Rafanelli CSI Toscana - Atletica Direzione Tecnica Regionale