Grande successo del CSi a Coverciano: premiati i campioni toscani alle nazionali
10-01-2026 23:07 -
Si è conclusa in queste ore la 2° edizione del "Podio a quattro gradin", premiati i 264 campioni toscani alle nazionali. Un momento importante e di grande festa dello sport per celebrare squadre, atleti e società che nel corso del 2025 hanno conquistato titoli prestigiosi, portando in alto i colori arancio blu del Centro Sportivo Italiano in Toscana.
L’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano ha accolto la Cerimonia di Premiazione, il grande evento che celebra gli atleti toscani classificatisi fino al quarto posto nelle finali nazionali nelle discipline sportive del campionato di basket, nuoto, atletica, ginnastica artistica e ritmica, calcio, speed down, pallavolo, tennis tavolo e nuoto in acque libere. premiate le società sportive, gli arbitri e i giudici di gara che hanno partecipato alle competizioni nazionali, fino ai membri delle commissioni tecniche toscane che hanno atleti e società premiati.
Ad aprire la cerimonia è stato il presidente regionale Carlo Faraci, CSI Toscana con un caloroso saluto di benvenuto alle autorità e al numeroso pubblico sottolineando l’impegno e la passione che hanno permesso agli oltre 260 atleti toscani di raggiungere i traguardi nazionali evidenziando la massiccia partecipazione della Toscana alle varie competizioni come segno di attaccamento e passione sportiva, grazie alle società sportive e gli atleti e commissioni tecniche, arbitri e giudici che hanno preso parte ai campionati indipendentemente dal risultato raggiunto, che sono stati assegnati a cura della Direzione tecnica sportiva regionale di Antonio Pastorelli. A consegnare i riconoscimenti don Leonardo Biancalani assistente ecclesiastico regionale, Fabrizio Pancetti vicepresidente vicario Csi e le autorità presenti all’evento. Renzo Ulivieri ex allenatore e presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e direttore della scuola allenatori della FIGC, testimonial d'eccezione. Insieme a ospiti presenti Veronica Angeloni, ex pallavolista della nazionale, Mario Boni, ex cestista e dirigente sportivo di basket, alla presenza del Coni regionale presidente Simone Cardullo, Francesco Conforti presidente nazionale Asmens stelle al merito sportivo Coni, alla Regione Toscana Stefania Saccardi presidente del Consiglio, al Comuni di Firenze assessora allo sport e politiche giovanili Letizia Perini. Nicola Armentano medico sportivo e Delegato della Città Metropolitana di Firenze. Maurizio Francini Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano e Direttore del Museo del Calcio.