"Muoviamoci" con la prevenzione in piscina

19-11-2025 20:19 -

Proseguono sul territorio della Toscana le iniziative gratuite di Muoviamoci con le attività di prevenzione, promozione della salute e corretti stili di vita.
Con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo al via dal 26 novembre con tre diverse attività in acqua organizzate dal Comitato CSI Livorno guidato dal Presidente provinciale Gianni Zanazzi, in collaborazione con la ASD Masterlab Nuoto di Rosignano, per la prevenzione delle cadute accidentali in acqua, vestiti. Quindi con le attenzioni alla sicurezza.

Mercoledì 26/11
Prevenzione sull'annegamento dei bimbi
piccoli che è una delle prime cause di mortalità dei bambini nei paesi industrializzati, è cruciale per la sicurezza poiché l'acqua con i vestiti può essere pericolosa e sconvolgente anche per un nuotatore esperto.
L'obiettivo di saper nuotare vestiti è imparare a gestire lacqua con un carico imprevisto e a non farsi prendere dal panico. Inoltre, la capacità di nuotare vestiti
consente di utilizzare l'ambiente acquatico anche in situazioni di emergenza e di essere più autonomi.
Orario 16.10 - 17.00 Piscina della Mazzanta, Via Nuova dei Cavalleggeri N 52

Poi a seguire le altre attività con Scacchi in acqua, Educazione alla respirazione, a cura di Masterlab nuoto.

Attività che rientrano nel programma di "MUOVIAMOCI" il progetto della Salute nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Regione Toscana e CSI Toscana per incentivare la prevenzione della salute della popolazione in comunità attive, proprio attraverso queste opportunità a muoversi di più per migliorare le abitudini individuali nel tempo libero.Ottanta sono i Comuni coinvolti dai Comitati Territoriali CSI, con 14 programmi dedicati di promozione della salute e dell'attività fisica a qualsiasi età per il benessere e il movimento finalizzate all'inclusione e all'acquisizione di una maggiore consapevolezza sui benefici per la propria salute, previsto nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025




Fonte: CSI LIVORNO