IN RICORDO DI DOMENICO MUGNAINI, DIRETTORE DI ‘TOSCANA OGGI’

19-11-2025 12:20 -

Messaggio di cordoglio del presidente regionale Carlo Faraci e di tutto il Comitato CSI Toscana


IN RICORDO DI DOMENICO MUGNAINI, DIRETTORE DI ‘TOSCANA OGGI’

Con grande dolore, abbiamo appreso che ci ha lasciati Domenico Mugnaini, direttore di ‘Toscana Oggi’, il settimanale delle diocesi toscane che con la sua guida ha visto crescere prestigio e radicamento, con tante iniziative per l’informazione organizzate per la comunità di lettori.


Non era, purtroppo, una notizia inaspettata, già due giorni fa suo figlio Andrea aveva fatto sapere dell’aggravamento della situazione di salute che non lasciava speranze per il suo babbo. Negli ultimi tempi la suo malattia stava prevalendo e ciò nonostante Domenico continuava a lavorare con il solito fervore, professionalità e passione.

Domenico era un giornalista con una capacità innata di leggere la realtà e di commentarla, in più aveva una dote speciale quella di essere umile, offrendo con il suo lavoro un contributo prezioso al servizio dell’informazione e alla crescita culturale della collettività.

Ho conosciuto Domenico molti anni prima che ricoprisse il ruolo di direttore di Toscana Oggi, che ha contribuito a farlo diventare l’importante settimanale dei cattolici toscani. Era una persona dalla profonda umanità, un giornalista competente con cui ci si poteva confrontare in modo aperto, quando aveva da rimproverare qualcosa non le mandava a dire, era deciso e diretto ad esprimere le sue osservazioni con importanti contributi utili apprezzati da tutti, un punto di riferimento per tutte le associazioni di ispirazione cristiana, compreso la nostra del CSI-Centro Sportivo Italiano che ha trovato in lui sempre la massima disponibilità e attenzione. Grazie Domenico per il rapporto che ci hai regalato, dimostrandoci spesso anche la tua gratitudine per quello che il Csi provava a fare anche di innovativo.

Siamo vicini alla sua cara famiglia, a tutta la Redazione di ‘Toscana Oggi’, ci mancherai molto ma il segno e il messaggio che lasci non saranno dimenticati, proveremo anche per il futuro a seguire i tuoi valori e i tuoi insegnamenti nel ricercare la Verità, senza dimenticare però che ogni notizia non è un numero di battute ma una storia che ha come protagonisti le persone reali che vivono la loro quotidianità.
Siamo vicini alla Chiesa di Toscana che ha perso una persona di così grande spessore e di grande umanità. Come Centro Sportivo Italiano con grande affetto e gratitudine ricorderemo Domenico nelle nostre preghiere ringraziando il Signore di averci donato una persona che è stato e resterà un modello per tutti noi.

Carlo Faraci​
Presidente regionale Comitato CSI Toscana