ARTICS: Torneo regionale Calcio a 7- Comunicato ufficiale n.1

07-11-2025 18:40 -

CALENDARIO GARE DAL 18 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE 2025
XIII TORNEO REGIONALE “IncontrArtics” 2025-2026 ARTICS – CSI CALCIO A 7 - C.U. N. 1


CSI -Centro Sportivo Italiano Toscana con la collaborazione dell'Associazione A.R.T.I.C.S., anche in questa stagione sportiva 2025-2026 organizza in tutta la Toscana e tra i gruppi affiliati, degli incontri dal carattere non agonistico con l'intento di favorire la socializzazione e l'emancipazione individuale nei Tornei regionali di Calcio a 7 e Pallavolo mista per l'attività sportiva che, come recita la legge regionale 35/2003, si differenzia da quella agonistica per l'aspetto competitivo non mirato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello, assenza di un vincolo di età. Il regolamento ufficiale della disciplina è adattato alle caratteristiche dei soci che fanno parte dei gruppi affiliati ad A.R.T.I.C.S.

A.R.T.I.C.S. -Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport è il coordinamento di associazioni e gruppi informali costituitosi nel 2013, composto da quindici realtà e centinaia di soci. Presente nella nostra regione da oltre venti anni e che, partendo dai servizi di salute mentale, utilizza la pratica sportiva quale strumento per la riabilitazione psichiatrica e per favorire l'inclusione sociale e l'accessibilità ai diritti di cittadinanza.

Questi gruppi nel corso del tempo sono diventate vere e proprie associazioni, sportive e culturali, che coinvolgono ormai non solo i pazienti e gli operatori, ma volontari, familiari e amici con in comune la passione per lo sport, lo sport sano e corretto, privo di esacerbati agonismi. L'idea che unisce questi gruppi è che queste siano realtà a disposizione di tutti e aperte al territorio: partecipare ai tornei e alle manifestazioni dà concretamente la possibilità d'incontrarsi, di confrontarsi attraverso l'uso di un linguaggio, quello dello sport, uguale per tutti e da tutti riconosciuto. (Csi Toscana e Artics, protocollo per l'inclusione e integrazione sociale)








IN ALLEGATO C.U. n.1
Calcio a 7