D.S.W. gare di Cinofilia Sportiva: 30 novembre a Massa
05-11-2025 19:10 -
Il Dog Sporting Work è una disciplina sportiva completa, che si pone come fine ultimo di avvicinare l'essere umano al cane, coinvolgendolo in una sana attività sportiva all'aria aperta. Le gare si svolgeranno su due sezioni: Obbedienza e Difesa che potranno essere svolte congiuntamente o singolarmente, avranno solo un fine Sportivo ed amatoriale, non selettivo, i regolamenti saranno in linea con il regolamento FCI.
Nella fase Obbedienza ci saranno esercizi di: Condotta, Seduto, Terra, Resta, Richiamo, Salti, Riporti, Invio in avanti, Indifferenza, che ovviamente aumenteranno di difficoltà in base alla categoria di gara che verrà effettuata. Nella fase di Difesa ci saranno esercizi, che tenderanno ad esaltare le doti naturali del cane come predatore naturale; si tenderà ad esaltare l'istinto predatorio e non la pura aggressività.
Le gare di “D.S.W.” dovranno motivare i proprietari dei cani ed indirizzarli verso una corretta educazione, mantenendo il rispetto per i nostri amici a 4 zampe. Le competizioni sono state ideate per esaltare tutti i lati positivi dell'addestramento, privo di metodi coercitivi, rispettando sempre l'animale. Tutte le prove sono elaborate in modo che, sia durante la preparazione sportiva sia durante la gara, i cani non siano mai sottoposti a metodiche invasive né fisicamente né psicologicamente, ma motivati a divertirsi facendoli divertire.