Finali Nazionali 2025 cat. "Allieve" U.16 – Cesenatico 28 giugno/2 luglio 2025

07-07-2025 18:09 -

Dopo l'esordio della Carrarese Volley, nella tornata delle settimane dedicate alle finali nazionali di pallavolo del Centro Sportivo Italiano a Cesenatico, nelle gare di "Sport & Go" (nel Supervolley 4x4 femminile), è toccato alla squadra del Volley Barga, campione regionale, andare a rappresentare i colori
del Comitato toscano nella manifestazione riservata alla categoria "Allieve" Under 16.
La società ha dovuto, purtroppo, affrontare l'assenza di diverse atlete della maggiore età della categoria (2010) che hanno fatto parte del team che ha ottenuto il titolo regionale sostituendole con alcune ragazze del 2011, facenti parte di un altro gruppo.
La società, tuttavia, ha voluto lo stesso onorare l'impegno delle finali nazionali, ottenendo in contropartita la soddisfazione di tutte le protagoniste coinvolte nella esperienza delle finali nazionali che hanno portato loro e il loro tecnico, l'esperta coach Martina Dini, a definire quanto hanno vissuto una "esperienza letteralmente unica". Sotto il profilo tecnico ovviamente si sono riscontrate le difficoltà ovvie nel fatto di giocare per la prima volta insieme. Tuttavia è da ammirare, da parte di tutte le atlete, il fatto di aver dimostrato di essere un gruppo coeso e pieno di motivazioni.
Uno dei momenti più emozionanti è stata nella serata di accoglienza e di presentazione delle squadre, l'aver visto la capitana della squadra, Serena, aver sfilato con il vessillo della Toscana.
Oltre a questo l'emozione di vedere i propri colori bianco-azzurro della propria società vicino a quelli di altri team di Milano, Roma, Modena, Napoli, Treviso, Cuneo,Trento, Perugia, Catania, Teramo e Potenza.
Nonostante le difficoltà sopra evidenziate e passato un primo iniziale momento di emozione e di adattamento al clima delle gare, la squadra ha saputo togliersi diverse soddisfazioni riuscendo ad avere la meglio di alcune avversarie come Napoli e Teramo. Al termine delle diverse fasi effettuate la squadra è riuscita ad ottenere un più che soddisfacente ottavo posto, soprattutto in considerazione delle difficoltà trovate prima della partenza per l'avventura delle finali nazionali.
L'importante per le ragazze è l'aver condiviso un' esperienza davvero unica che ha permesso loro di confrontarsi con altre giovani appassionate di pallavolo provenienti da tutta Italia e, con loro, aver passato anche altri momenti di svago e di divertimento fuori dal campo di gioco.

Ecco i nomi delle giovani atlete del Volley Barga Coppo Team che hanno partecipato alle finali nazionali cat. "Allieve" U16:
Serena Biagioni (2010), Giada Citti (2011), Angelica Giannotti (2011), Annaluna Gonnella (2011),
Laura Gori (2010), Siria Marchi (2011), Matilde Mori (2011), Alexandra Gabriela Nitoi (2010),
Ludovica Salvadori (2011).
Allenatrice: Martina Dini – Dirigente accompagnatore: Antonio Biagioni.