Il nuoto e il volo: Discobolo d'oro a Giacomo nuotatore volante

21-01-2024 00:51 -

Discobolo d'oro del CSI assegnato alla memoria del giovane atleta e istruttore del CSI Giacomo Di Napoli vittima di un incidente nel 2022.

Il 20 gennaio, nella data del compleanno di Giacomo, è stato assegnato il Discobolo d'oro alla sua memoria in segno del massimo riconoscimento del Centro Sportivo Italiano a Giacomo già nominato Giak nuotatore volante, per aver dedicato un'ampia parte della propria vita a diffondere e vivere gli ideali ciessini.

L'onoreficenza è stata consegnata sul palco del Teatro Politeama di Prato, in una serata intensa, gioiosa e carica di emozioni, ai genitori Gennaro e Cristina Di Napoli alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, dalla presidente Silvia Noci, CSI Pistoia e dal vicepresidente nazionale Andrea De David, Centro Sportivo Italiano.

Giacomo, scomparso l'11 luglio 2022 a soli 20 anni in un incidente aereo mentre si allenava per i mondiali di volo sportivo, ha passato tre quarti della sua breve vita nel CSI: era un eccellente nuotatore e pochi giorni prima del fatale incidente aveva anche conseguito il brevetto per istruttore dello sport che tanto amava, al punto di considerare la piscina come la sua seconda casa. Giacomo ha rappresentato e rappresenta i valori in cui il CSI crede, in modo assoluto ed esemplare: umile e talentuoso, a servizio dei più piccoli e più deboli come dei più anziani, leale con avversari e con amici, impegnato ad eccellere nello sport, come nello studio, sempre sorridente e guascone, ma serio e concentrato, Giacomo è stato un vero ragazzo CSI.
ecco il videoclip di alcuni bei momenti della vita di Giacomo clicca sul link