Sul podio nazionale gli atleti toscani con 27 medaglie

11-09-2023 08:11 -



86 atleti dalla Toscana tra i 1700 finalisti presenti dal 7 al 10 settembre, al 25° Campionato nazionale CSI di Atletica Leggera su pista,
in rappresentanza di 12 società del CSI Toscana di 7 Comitati territoriali e di 2 giudici del nostro Gruppo Giudici Gara del CSI Toscana.


I nostri atleti oltre ad aver conquistate ben 27 medaglie di cui 10 del metallo più pregiato hanno portato la Toscana
tra le prime posizioni in Italia, a fianco dell'Emilia Romagna, dopo le regioni più rappresentative del Nord Italia.


Testa a testa nel medagliere si vede la Lombardia con 138 medaglie complessive. Trentino con 101, Emilia-Romagna con 32 e Toscana con 26 medaglie arrivando così al 5° posto nella classifica nazionale con 10 oro, 8 argento, 9 bronzo. Tre titoli nazionali oro vanno al Comitato di Massa e tre al Comitato Pistoia, due titoli vanno al Comitato di Lucca grazie al fantastico atleta non vedente Gori Stefano ed un titolo va al Comitato di Volterra e uno al Comitato di Pisa.

Cinque giornate-gara di grande intensità agonistica e di festa associativa in cui i nostri atleti hanno potuto vivere esperienze uniche che solo eventi del genere possono regalare. Il meteo fortunatamente ci ha assistito regalandoci intere giornate di sole che ci hanno permesso di goderci bellissime giornate di sport in mezzo alle coltivazioni di mele della Val di Non. Così come sono state emozionanti e avvincenti le varie staffette sia assolute che giovanili, il momento più atteso da tutte le società per il coinvolgimento contemporaneo di tutte le squadre presenti, quest'anno purtroppo limitate dall' improvviso inserimento di nuove regole decisamente restrittive.

In pista 10 regioni rappresentate da 115 società sportive atleti-gara, oltre mille finalisti under 14 sul tartan tricolore del CSI in Trentino, questo Campionato nazionale è stato tra i più partecipati eventi sportivi a livello promozionale e giovanile, vissuti nel suggestivo impianto circondato dai meleti nel capoluogo della Val di Non, patrocinatrice dell'evento assieme al Comune di Cles ed alla collaborazione della Val di Sole.

Oltre 200 i titoli assegnati nelle diverse categorie e nelle varie discipline fra salti, lanci e corse dove complessivamente si sono presentati 4mila atleti-gara nelle oltre 200 prove che hanno assegnato il titolo nazionale CSI, suddivisi nelle 22 diverse categorie e nelle differenti specialità previste dove ciascun finalista ha potuto partecipare ad un massimo di 3 gare, oltre alle eventuali staffette. Il pubblico sempre assai partecipe a scandire i vari momenti del Campionato con lo straordinario servizio dei giudici, dei volontari e dei cronometristi. Emozionanti le gare degli atleti con disabilità che hanno raccolto tantissimi applausi dai presenti in questo meeting intergenerazionale, a grande maggioranza giovanile.






Ma la medaglia più bella resta quella virtuale che ogni atleta porterà nel cuore per essere stato presente a questo importante evento , aver potuto condividere momenti di alta socializzazione insieme a tanti altri atleti di tutta Italia.

Prossimo appuntamento sarà per fine ottobre con il Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada in programma ad Agordo (BL) domenica 29 ottobre ancora ospiti delle splendide vallate alpine.

Tutti i risultati di Cles 2023
http://www.fidalservizi.it/risultati/2023/Csi_Cles_2023/Index.htm




Fonte: Marco Rafanelli CSI Toscana - Atletica Leggera Direzione Tecnica Regionale