Il Circolo CSI Capezzana festeggia 50 anni di attività sportiva

08-07-2023 17:51 -

Una storia più unica che rara, mezzo secolo di sport e passione
tra calcio, podismo, ciclismo, eventi sportivi, serate dedicate al sociale

L'Asd Circolo CSI Capezzana ha festeggiato il traguardo dei cinquant'anni di attività sportiva con una serata di festa nel campo parrocchiale. La società fu fondata nel 1973 con il nome di Polisportiva Capezzana. Una storia cominciata con il podismo che per moltissimi anni è stato lo sport di riferimento.
Negli anni è diventata una delle maggiori società podistiche a livello regionale. Nel 1983 ha vinto il titolo italiano di società Fidal Amatori. Con la gloriosa casacca giallo-blu hanno gareggiato i più bei nomi del podismo pratese dell'epoca sotto la guida di Enzo Acciaioli che per oltre venticinque anni è stato il presidente e l'anima della società.

Nella seconda parte di questi cinquant'anni è stato il calcio, soprattutto amatoriale, l'attività preminente. Nel 1979 si costituisce una formazione di calcio amatoriale composta quasi esclusivamente da ragazzi del paese che il sabato pomeriggio si ritrovano nel campetto parrocchiale, teatro di epiche sfide. Parlando di calcio diventa naturale il legame con don Alberto Maggini che è stato parroco del paese per ben 47 anni. Ha partecipato attivamente alla costituzione della società e grazie alla sua spinta è nata l'attività calcistica con la creazione di squadre giovanili e nel 1989 è stato il promotore della ricostituzione della squadra amatoriale che è tuttora in attività ( nel palmares la vittoria del campionato Csi 1990 – 91 e quella della stagione 2010-11, entrambe con Stefano Fini in panchina). La società è sempre stata una Polisportiva che ha visto in questo mezzo secolo, attività di Calcio a 5, Calcio a 7, Ciclismo, Mountain Bike e organizzazione di eventi sportivi e serate legate allo sport e al sociale.

La storia è stata ripercorsa nel libro “ Nel segno della continuità – Mezzo secolo di sport” scritto da Roberto Nardi, presidente dell'ASD Misericordia di Capezzana, premiato nel 2020 con il Discobolo d'oro, il massimo riconoscimento del Centro Sportivo Italiano.

Alla festa dei 50 anni di attività sportiva, che si è svolta in queste ore nel campo parrocchiale, si sono ritrovati in tanti tra atleti e dirigenti per una serata di festa alla presenza del vice sindaco e assessore allo sport Simone Faggi, il vice presidente del CSI Prato Andrea Puggelli, oltre agli ospiti presenti che hanno festeggiato insieme questo grande traguardo.






Fonte: CSI Prato