Lo sport che abbatte le barriere: CSI in tour 2023

11-04-2023 10:08 -

Il 16 aprile parte da Firenze la nuova edizione del CSI in Tour, 40 tappe in città e paesi toscani
La 1° tappa inaugurale al via con "Lo sport oltre i confini", l'evento speciale ideato dai giovani "Young Caritas"


Il prossimo 16 aprile parte da Firenze l'edizione 2023 del 'CSI in tour, a ciascuno il suo sport', una delle più grandi e importanti manifestazioni di promozione della cultura sportiva della Toscana, organizzata dal Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio di Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute.
Un giro della Toscana in 40 tappe per diffondere i valori dello sport, dei corretti stili di vita e dell'integrazione sociale, con eventi e dimostrazioni che coinvolgeranno grandi e piccini.

“Sarà un’occasione per riaffermare l’importanza dello sport di base, uno strumento che aiuta le nostre comunità ad essere più forti ed a ritrovare una socialità che in molte occasioni si è persa” conferma Cosimo Guccione, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze.

Il 12 aprile ore 12:30 è in programma la Conferenza stampa di presentazione della 1° tappa inaugurale "Lo sport oltre I confini”
L’evento sarà presentato alla stampa in Sala Macconi Palazzo Vecchio dall’Assessore Cosimo Guccione, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Firenze con il Direttore Riccardo Bonechi, Caritas Diocesana Firenze e Claudia Melli, operatrice area Young Caritas; Carlo Faraci, Roberto Posarelli, CSI Toscana Comitato di Firenze.

L’evento inaugurale della 1° tappa è organizzato da YOUNG -Caritas Diocesana Firenze, Fondazione solidarietà Caritas ETS in collaborazione con Comune di Firenze, Quartiere 4, Educativa di strada del quartiere 4, CSI Toscana, Fondazione ente Cassa. “L'intento è quello di creare un momento di incontro tra i bambini e ragazzi ospiti accolti nelle nostre strutture con quelli presenti nel territorio fiorentino, spiega Claudia Melli, operatrice area Young Caritas, che ha ideato la tappa inaugurale del 16 aprile “Lo Sport oltre i confini” è una giornata significativa anche per abbattere i muri del pregiudizio e della diffidenza attraverso lo sport ed il gioco, perché sono linguaggi trasversali che possono unire”. Il campo di atletica Betti di via Filarete a Firenze sarà il palcoscenico della tappa inaugurale chiamata “Lo Sport oltre i confini” e dedicata ai giovani, perché la pratica sportiva può essere un importante strumento di integrazione, un modo per comunicare trovando un linguaggio comune e superando eventuali barriere linguistiche, culturali o sociali.

Il Presidente regionale del CSI, Carlo Faraci, evidenziando il grande successo dell’edizione 2022, sottolinea che “La nostra associazione crede fortemente nel rapporto con il territorio e con le comunità sportive locali. Questa edizione vorremmo intitolarla a Paola Garvin, dirigente regionale scomparsa nel 2020, che ha contribuito in maniera decisiva al successo del CSI in tour”.

“Abbiamo scelto di rinnovare il nostro sostegno anche per l'edizione 2023 perché crediamo nell'importanza di realizzare iniziative di pregio all’interno delle comunità dove siamo presenti, condividendo valori quali la passione, l’impegno e la dedizione che proprio nello sport trovano la loro massima espressione” ha dichiarato Giovanni Merante, responsabile Loyalty, Eventi e Sponsorizzazioni di Esselunga. “Anche quest'anno Menarini è felice di supportare la nuova edizione. Questo progetto, oltre a promuovere stili di vita sani attraverso lo sport, avvicina i giovani ai valori del fair play, della sana competizione e del rispetto dell'avversario, importanti dentro e fuori dal campo" ha concluso Valeria Speroni Cardi, Direttore della Comunicazione del Gruppo Menarini.

“Un appuntamento che coinvolge diverse migliaia di partecipanti e prevede molte giornate di sport sul territorio regionale - così Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana ha spiegato il 28 marzo in Regione, nella conferenza stampa di presentazione delle 40 tappe – con particolare attenzione alla riflessione sulla pratica sportiva e sull’abbattimento delle barriere culturali. Non dimentichiamo inoltre che l'attività motoria produce anche molti benefici per la salute”.

“Quando sono arrivato a Pisa dalla Basilicata come studente universitario sono stato accolto dagli amici del Centro sportivo - ha continuato Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio Regionale della Toscana - Lo sport è socialità, è stare insieme, è il modo per crescere e vivere meglio e in salute. Una bella fetta del cuore grande della Toscana”.

Grazie all'impegno anche di centinaia di istruttori, atleti e volontari il villaggio dello sport itinerante “CSI in tour” offrirà occasioni di movimento e divertimento all'aria aperta per migliaia di bambini e ragazzi con le loro famiglie, un'opportunità per rafforzare i legami delle comunità e proporre modelli di vita sani e positivi.
Il CSI in tour dopo la tappa inaugurale a Firenze porseguirà il 22 aprile a Grosseto e toccherà Collesalvetti di Livorno, Rapolano Terme, Lucca, Pisa, Arezzo, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Volterra, Empoli, Siena e tantissimi altri piccoli e grandi centri della Toscana fino alla grande tappa regionale del 7-8 ottobre a Firenze piazzale delle Cascine; le tappe proseguono fino al 22 ottobre con la finale a Pieve a Settimo di Scandicci. Piazze, borghi, impianti sportivi, complessi scolastici, centri ricreativi e spazi parrocchiali saranno animati con aree attrezzate per lo sport dove si svolgeranno tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e altro ancora. Previsti anche incontri di approfondimento su vari temi che interessano il mondo dello sport: alimentazione, salute, sostenibilità, disabilità, disagio giovanile, integrazione.








Fonte: Miranda Parrini - Area comunicazione e Progetti CSIToscana