percorso: Home > News > Progetti CSI

"MUOVIAMOCI" con il Trekking del Cuore al CSI di Licciana Nardi

16-09-2025 09:47 - Progetti CSI
Sabato 27 settembre 2025 è tempo di ... Muoviamoci! evento gratuito

TREKKING NEL CUORE
Percorso misto
(difficoltà medio/facile)

Partenza h. 10,00 dall'area parcheggio del Centro Sportivo C.S.I. di via Roma.
Iscrizioni gratuite in loco
Iniziativa realizzata nell'ambito dell'accordo di Collaborazione tra Regione Toscana e CSI - (Centro Sportivo Italiano) COMITATO REGIONALE DELLA TOSCANA, per la diffusione sul territorio toscano di attività di prevenzione, promozione della salute e corretti stili di vita.


progetto attivo Regione Toscana CSI Toscana

Piano regionale della prevenzione 2020-2025
Ottanta Comuni coinvolti e 14 programmi dedicati di di promozione della salute e dell'attività fisica a qualsiasi età per il benessere e il movimento finalizzate all'inclusione e all'acquisizione di una maggiore consapevolezza sui benefici, in termine di prevenzione della salute della popolazione per
«Incentivare la popolazione a muoversi di più è una questione complessa ed articolata, che ha a che fare con il cambiamento di abitudini individuali e trasformazioni sociali, nel tempo libero come a lavoro» come evidenzia il Presidente della Toscana, Eugenio Giani.

«Per sfavorire comportamenti sedentari e cambiare abitudini sbagliate, che accrescono il rischio di insorgenza di talune patologie – aggiunge l'assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini –, è necessario intervenire su più fattori. La guida del settore sanitario rimane importante, ma sono utili e necessarie collaborazioni anche con altri soggetti, come ad esempio le organizzazioni di promozione sportiva. Bisogna favorire la creazione della cultura del movimento, promuovere la mobilità sostenibile e la frequentazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane».

«Come CSI Toscana – commenta il presidente Carlo Faraci – siamo soddisfatti di contribuire ad una progettualità di così grande rilievo sociale, mettendo a disposizione delle comunità e della collettività la nostra esperienza con l'obiettivo di far crescere l'adesione all'attività fisica tra la popolazione”.