31 Gennaio 2023

MESSAGGIO DI FINE ANNO 2022 E AUGURI PER IL 2023!

AUGURI BUON ANNO NUOVO
30-12-2022 - Intervista a Carlo Faraci -Presidente CSI Toscana


Messaggio di fine anno del Presidente regionale Carlo Faraci del CSI Toscana e gli auguri a tutti per un buon 2023.

Siamo ormai al termine di questo anno 2022 ed è giustamente il tempo di bilanci.
Lasciamo un anno durante il quale il mondo dello sport è tornato a vivere, dopo due anni di una pandemia devastante. E' ripartito con entusiasmo, con voglia immensa di recuperare quello che era andato perduto. Certo la fatica è stata grande, le difficoltà economiche rilevanti e certamente i “ristori” ricevuti dalle associazioni sportive non sono stati sufficienti. Soprattutto la difficoltà maggiore è stata quella psicologica, far tornare le famiglie a vedere nella pratica sportiva un'occasione di socializzazione e di incontro. I giovani, soprattutto, sono stati le maggiori vittime di questa situazione, dove da tutte le parti, anche in modo improvvido, si raccomandava il “distanziamento sociale”.

Il Csi in questi anni c'è stato! C'è stato a tutti i livelli a partire dai comitati territoriali. Ha alzato la voce nei confronti delle Istituzioni ed ha fatto sentire la vicinanza ed il supporto alle società sportive, ai gruppi parrocchiali ed ai circoli ricreativi. A consuntivo possiamo dire che I risultati siano andati ampiamente al di là di ogni più rosea aspettativa.
L'attività sportiva è ripartita in maniera davvero importante, addirittura con l'allargamento a discipline sportive nuove o rilanciando, anche rispetto al periodo pre-pandemia, altre attività tradizionali. Abbiamo registrato un ingresso nell'associazione di moltissime nuove società sportive, tanto da aver avuto un incremento nel corso di questo 2022 di oltre il 20%, rispetto al 2019 (anno precedente la pandemia), di gruppi affiliati e confermandoci ben al di sopra dei 100 mila tesserati in regione.

Anche l'attività formativa, da sempre un nostro fiore all'occhiello, ha visto un pullulare di iniziative sia a livello regionale che territoriale.
Non intendo fare, naturalmente, il racconto delle tante iniziative e attività che abbiamo promosso nel corso del 2022, a dimostrazione di una “ripartenza” che c'è stata sotto ogni punto di vista.

Per questo ringrazio i Comitati territoriali, che attraverso i propri dirigenti ed operatori hanno ripreso, pur in un contesto di grandi difficoltà, con competenza e passione l'attività sportiva e formativa nel solco della storia e delle finalità dell'associazione. Le attività messe in campo rivolte in particolare alle fasce giovanili e alle persone più fragili sono state davvero straordinarie.

Bisognerebbe che alcuni giornalisti di grandi testate nazionali, invece di sproloquiare di cosiddette inchieste senza un minimo riscontro e senza fare distinzioni, mettendo tutti nello stesso calderone, andassero a visitare una società sportiva o una parrocchia dove opera il Csi, oppure un quartiere dove il Csi svolge attività con le persone con varie disabilità, nelle carceri o nelle realtà in cui l'associazione si trova a svolgere il proprio servizio accanto alle persone più fragili. Proprio per questo ha fatto molto bene il nostro presidente nazionale a ricordare per i più disattenti quello che è stato il Csi nei quasi 80 anni della sua storia e quello che è oggi.

Ringrazio di cuore gli arbitri, i giudici di gara, i tecnici, gli istruttori, gli educatori sportivi, che dopo quasi due anni di attività assente, o svolta a intermittenza, hanno ripreso a svolgere il proprio ruolo con rinnovato entusiasmo e la consueta competenza.

Ringrazio le società sportive ed i gruppi parrocchiali che hanno davvero “gettato il cuore oltre l'ostacolo” superando le immense difficoltà che hanno incontrano e trovando nel loro percorso la nostra associazione come punto di riferimento “certo”, su cui contare. Molte di esse hanno scelto il CSI per la prima volta e sicuramente ci ha fatto piacere ricevere gesti di gratitudine per il servizio che i nostri comitati sono riusciti ad offrire, anche semplicemente mettendosi in ascolto dei loro bisogni.

L'anno nuovo è ormai alle porte! Aspettando il 2023 inevitabilmente tante sono anche le speranze alle quali ci appelliamo, ma tante restano anche le preoccupazioni.
Il “covid” che ci ha accompagnati nei 3 anni trascorsi (anche nel 2022 seppure in modo meno devastante) non accenna a lasciarci definitivamente, anche se per fortuna il vaccino è riuscito a contrastarne fortemente la virulenza.

I numerosi conflitti nel mondo, che hanno fatto dire a Papa Francesco che ci troviamo in presenza della “terza guerra mondiale a pezzi”, ci creano sgomento e grande preoccupazione per il futuro. L'aggressione della Russia all'Ucraina è l'atto che ci ha fatto vivere più da vicino cosa significa perdere il dono della pace, senza la quale davvero perdiamo quella serenità che ci fa sperare nel futuro.

Per questo dobbiamo tutti ritrovarci, nel nostro piccolo, nelle parole accorate del Santo Padre, perché si aprano spiragli di dialogo e si torni ad una situazione in cui la pace diventi davvero un sentimento comune. Senza pace, non ci può essere un futuro per nessuno!
Forse lo sport, inteso come forma di incontro, di socializzazione, di comunità, può essere un piccolo mezzo per innalzare almeno simbolicamente un ramoscello di ulivo.

Allora proviamo a ragionare con lo sguardo rivolto al nuovo anno con uno spirito di speranza e anche con un certo “ottimismo della volontà”, che ci può portare a fare un po' di bene per questa nostra società così frastagliata e in difficoltà.

La speranza deve essere il nostro orizzonte!

Per questo la programmazione che come Csi Toscana abbiamo già definito vuole essere ambiziosa un po' su tutti i versanti, ma in particolare su quello della promozione sportiva, per essere sempre di più a servizio delle società sportive, delle parrocchie e delle famiglie. Migliorando ulteriormente il sistema dei servizi che già è di ottima qualità.

Riprenderemo
“Csi in tour – A ciascuno il suo sport”, che è ormai riconosciuto come il più grande progetto di “sport per tutti” della Toscana. Certamente ce lo ha dimostrato il supporto della Regione Toscana a partire dal presidente Giani.
Certamente è stata una bella soddisfazione avere la collaborazione importante del main sponsor Esselunga, ma anche di Menarini, Estra e Consiag. A tutti va il nostro ringraziamento più sentito. Soprattutto abbiamo avuto la gioia di vedere nelle 42 tappe del tour i nostri “villaggi dello sport” affollati da società sportive, gruppi parrocchiali, associazioni varie e soprattutto tantissime bambine e tantissimi bambini accompagnati dalle loro famiglie. Ed è stato bella la gioia con cui molti comuni grandi e piccoli, con i loro amministratori, ci hanno accolto.

Un “Csi che guarda al futuro” non può non formulare, anche per l'anno che verrà, alcuni auspici con la speranza che si concretizzino:
· che più in generale sia messa fine alla diatriba esistente tra Sport e Salute e Coni, basata più su logiche di potere che sulla necessità di essere a servizio del mondo dello sport.

· che agli enti di promozione sportiva sia riconosciuto il loro ruolo ed il giusto sostegno, in quanto corpi intermedi fondamentali nel rapporto con le società sportive per la promozione delle attività, che rappresentano uno sport autenticamente di base e con valenza educativa, facendo seguire alle belle parole di circostanza i fatti.

· che anche la Regione Toscana, i Comuni, le Istituzioni in genere, riservino allo sport di base l'attenzione che si merita. Non sono utili interventi a “pioggia”, ma è necessario un sostegno a progetti con forte impronta sociale e di attenzione alle fasce giovanili.

· che sia dato seguito ad una importante dichiarazione del presidente Giani a un convegno del Csi con la quale ipotizzava in tempi abbastanza brevi di allargare al privato sociale la possibilità di accedere ai finanziamenti per l'impiantistica sportiva.

· che si riesca a trovare tra enti di promozione sportiva e federazioni sportive un costruttivo dialogo, che ci faccia superare un'inutile e controproducente concorrenza, per arrivare a forme di reciproche e proficue collaborazioni, anche grazie alla sensibilità del presidente regionale del Coni.

· che si consolidi ancor di più il rapporto con associazioni con finalità comuni allo scopo di sperimentare positive collaborazioni.

· che il CSI Centro Sportivo Italiano, continui ad essere portatore dei valori per cui è nato quasi 80 anni fa, ossia non semplicemente un'organizzazione sportiva, ma prima di tutto un'associazione di promozione umana attraverso lo sport e che per questo diventi ancora di più riferimento per le società sportive di base e parrocchiali.

Quindi rivolgo a tutti voi, alle società sportive, ai gruppi parrocchiali, ai circoli, agli amministratori pubblici, agli amici del Coni, delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva, ai componenti della direzione e del consiglio regionale del Csi, ai componenti delle commissioni tecniche dell'associazione, agli arbitri e giudici di gara, agli educatori sportivi, i più calorosi auguri di un 2023 finalmente ricolmo di serenità e di pace.
Sappiamo che nel corso del 2022 ci sono cose che potevano andare meglio, che ci sono state aspettative andate deluse, che a volte lo scoraggiamento ha rischiato di sopraffarci, che potevamo fare certamente qualcosa di più.

Sappiamo tutto questo e per questo ci soccorrono le raccomandazioni di papa Giovanni XXIII – il papa “buono”: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare”.


Di nuovo tanti cari auguri per un sereno e positivo anno 2023!

Carlo Faraci, Presidente regionale CSI Toscana



scritto da Carlo Faraci Presidente regionale - intervistato da Miranda Parrini -Area Comunicazione CSI Toscana

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.csitoscana.it
Il sito web www.csitoscana.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.csitoscana.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
C.S.I. Comitato Regionale di Toscana
Via delle Mimose, 12
50142 - Firenze (Firenze) Italia
P.IVA 05319470489

Email: toscana.presidente@csi-net.it
Telefono: +39 329 5850 206

Tipi di dati acquisiti
www.csitoscana.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.csitoscana.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.csitoscana.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.csitoscana.it .

www.csitoscana.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.csitoscana.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.csitoscana.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.csitoscana.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.csitoscana.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.csitoscana.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- richieste di informazione su corsi, attività e servizi;
- richiesta di iscrizione ai corsi, attività e servizi;
- partecipazione ai corsi e alle attività;
- invio di comunicazioni relative alla gestione del tesseramento;
- invio di comunicazioni per le attività svolte;
- poter contattare l'utente in caso di problemi;
- registrazione dell'utente all'area privata del sito web;
- invio di newsletter;
- invio di informazioni generiche.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.csitoscana.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.csitoscana.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.csitoscana.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Whatsapp: Pulsante Whatsapp e widget sociali di Whatsapp
Fornitore del servizio: se l'utente risiede nella Regione Europea, WhatsApp Ireland Limited, se l'utente risiede al di fuori della Regione Europea, i Servizi vengono forniti da WhatsApp LLC.
Finalità del servizio: servizi di interazione con Whatsapp.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Irlanda, le informazioni potrebbero essere trasferite o trasmesse o archiviate e trattate negli Stati Uniti o in altri Paesi terzi al di fuori di quello in cui l'utente risiede.
Privacy Policy (https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento C.S.I. Comitato Regionale di Toscana ai seguenti recapiti: toscana.presidente@csi-net.it; tel. +39 329 5850 206.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.csitoscana.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.csitoscana.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.csitoscana.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.csitoscana.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.csitoscana.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.csitoscana.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.csitoscana.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.csitoscana.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.csitoscana.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.csitoscana.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 28/11/2022 16:52
torna indietro leggi Privacy Policy per www.csitoscana.it
 obbligatorio
generic image refresh


cookie