percorso: Home > News > Comunicazione

Messaggio di auguri per il nuovo anno

30-12-2025 19:34 - Comunicazione
MESSAGGIO DI AUGURI PER IL 2026

Siamo ormai prossimi alla conclusione di questo anno 2025 e anche per noi del Centro Sportivo Italiano Toscana è il tempo di bilanci.

Il 2025 è stato l'anno durante il quale ci siamo messi definitivamente alle spalle il tremendo periodo del covid che ha colpito il mondo dello sport ed in particolare le società sportive.

Possiamo dire che grazie ai tanti dirigenti e agli straordinari volontari siamo tornati finalmente ad uno stato di normalità e siamo riusciti addirittura a migliorarci con una crescita oltre alle aspettative.

A livello nazionale il Centro Sportivo Italiano ha superato per la prima volta il milione e mezzo di tesserati confermando anche il record di oltre il 60% di tesserati giovani.

Anche in Toscana grazie all'impegno quotidiano dei comitati territoriali, che hanno posto le basi per una presenza significativa in tutta la nostra regione, i dati sono risultati più che soddisfacenti raggiungendo il record storico di 120 mila tesserati, con le società sportive che superano i 2 mila gruppi ed un aumento consistente di gruppi parrocchiali.

Il bilancio 2025 può considerarsi positivo su tutti i piani, focalizzando l'attenzione sullo sviluppo dell'attività sportiva, con l'incremento della attività giovanile e alla conferma della nostra presenza e credibilità nel mondo istituzionale ed ecclesiale. Tra l'altro nel corso dell'anno abbiamo accolto con grande soddisfazione l'approvazione da parte della Regione Toscana della legge a favore del ruolo fondamentale sul versante educativo degli oratori parrocchiali.

Il Csi, per la sua storia, ha nelle parrocchie un punto di riferimento centrale già presente addirittura dal 1906 e che prosegue proprio per la sua vocazione nel 1944 con la nascita dell'Associazione. Ecco che proprio nel 2026 riprenderemo questo filone storico e realizzeremo iniziative di grande rilievo per valorizzare ancora di più gli oratori e soprattutto l'attenzione all'aspetto educativo dei giovani, concentrandoci sull'età 12-16 anni (quella forse più a rischio dispersione)

Nel 2025 abbiamo confermato il grande successo di un progetto come “Csi in tour – A ciascuno il suo sport”, che con le oltre 40 tappe, ormai è diventato il progetto più importante di sport per tutti in Toscana. E' riconosciuto come tale dalla Regione Toscana ed in particolare dal presidente Eugenio Giani, che voglio ringraziare anche in questa occasione.

La vicinanza della Regione Toscana, ma anche dei comuni collegati nelle varie tappe dell'itinerante Villaggio dello Sport, sono per noi una conferma della considerazione del nostro ruolo e della credibilità che in questi anni abbiamo raggiunto.

Il Csi è stato il protagonista attivo anche in altri progetti che ci hanno permesso di supportare le società sportive in vario modo sia sul versante del sociale che su quello della sanità.

In questo anno non ci sono mancate delle belle soddisfazioni, come la nomina da parte della Conferenza Episcopale Italiana, del nostro don Luca Meacci ad assistente nazionale del Centro Sportivo Italiano. E' stata una scelta che ci riempie di orgoglio, non solo perché è il primo assistente nazionale toscano ma anche di merito dopo oltre 20 di anni di servizio appassionato nell'associazione. Gli confermo la nostra stima, la nostra amicizia e per quanto possibile la nostra vicinanza.

Devo ringraziare sua Eminenza il card. Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, che agli inizi del 2025 in tempi rapidi, ha deliberato la nomina per il nuovo assistente ecclesiastico regionale Csi nella persona del sac. Don Leonardo Biancalani della diocesi di Massa Carrara. Don Leonardo appassionato di sport e molto attento ai giovani come richiesto dalla vocazione iniziale dell'associazione, si è integrato molto velocemente nel gruppo e possiamo prepararci insieme a lui ad un 2026 “scoppiettante”.

Partiremo di slancio nel 2026 con due grandi eventi che coinvolgeranno dirigenti, atleti e società sportive e parrocchie.

Il primo si svolgerà come lo scorso anno il prossimo 10 gennaio nell'auditorium del Centro tecnico di Coverciano, nella cerimonia di premiazione riceveranno un riconoscimento società ed atleti che nel corso del 2025 si sono distinti nelle varie discipline ai campionati nazionali, oltre agli Arbitri e Giudici di gara che in campo hanno partecipato alle finali nazionali.

Il secondo di svolgerà il 7 febbraio nell'auditorium del Museo del Calcio, sempre a Coverciano. Si celebrerà l'80° dell'associazione e verrà dato un riconoscimento a dirigenti, arbitri, istruttori che hanno onorato con il loro servizio l'associazione negli anni. Il CSI Centro Sportivo Italiano è in salute e guarda con ottimismo al futuro grazie a loro ed anche a tutte le persone che nel 2025 hanno dato tanto tempo e sicuramente il meglio di sé per il bene dell'Associazione, continuando così ad essere portatori dei valori per cui è nata l'associazione, non solo come un'organizzazione sportiva ma prima di tutto un'associazione di promozione umana attraverso lo sport.

A tutti loro esprimo un pensiero di gratitudine con l'augurio più vero per il nuovo anno in particolare agli atleti, alle società sportive, alla direzione e al consiglio regionale, ai gruppi parrocchiali, ai circoli, ai comitati territoriali Csi, alle commissioni tecniche a tutti i livelli, agli arbitri e giudici di gara, agli istruttori e agli educatori sportivi, i più cari auguri di un 2026 di serenità e di pace.

Ringrazio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la presidente del consiglio regionale della Toscana Stefania Saccardi, il vice-presidente Antonio Mazzeo, i rappresentarti delle varie istituzioni, il presidente del Coni Toscana Simone Cardullo, il presidente del Comitato Paralimpico Toscano, Massimo Porciani, le Federazioni sportive toscane, gli Enti di promozione sportivi toscani.

CALOROSI AUGURI DI UN 2026 DI SERENITA' E DI PACE DA

CARLO FARACI PRESIDENTE REGIONALE E DA TUTTO IL COMITATO REGIONALE CSI TOSCANA






Avanti con il nuovo anno! verso un futuro di pace e serenità,
nuove sfide ed emozioni sportive,
obiettivi e traguardi da raggiungere insieme,
uniti dai valori dello sport per crescere
dentro e fuori dal campo nel rispetto,
lealtà, spirito di squadra e
il saper stare insieme.

AUGURI PER UN BUON ANNO NUOVO
sperando che l'umanità ritrovi la Luce di Cristo nel suo cuore.

COMITATO REGIONALE CSI TOSCANA
Carlo Faraci Presidente regionale
Don Leonardo Biancalani Assistente ecclesiastico regionale




Fonte: CSI Toscana