25 Ottobre 2021
percorso: Home > News > Formazione

Lo Sport e la sua storia

17-03-2021 16:16 - Formazione
Il 26 marzo un Seminario di studio sul tema " Lo Sport e la sua storia"
Venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si terrà online il Seminario di studi “Lo sport e la sua storia. Riflessioni e proposte”. L'iniziativa intende approfondire il ruolo della storia dello sport per il conseguimento di competenze e obiettivi specifici di apprendimento fissati nelle Indicazioni nazionali dei Licei, in particolare nelle discipline Storia, Filosofia, Scienze motorie. L'incontro è promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la LUMSA di Roma, l'Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), con il supporto organizzativo del CSI

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la LUMSA di Roma, l'Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), con il supporto organizzativo del Centro Sportivo Italiano, organizza il Seminario di studi “Lo sport e la sua storia Riflessioni e proposte”.
L'iniziativa, che si terrà online venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, intende approfondire il ruolo della storia dello sport per il conseguimento di competenze e obiettivi specifici di apprendimento fissati nelle Indicazioni nazionali dei Licei, in particolare nelle discipline Storia, Filosofia, Scienze motorie.
Nel corso del Seminario, il confronto tra studiosi, esperti e docenti, verterà sia nella rielaborazione di conoscenze e contenuti, sia nella ridefinizione di un rinnovato contesto metodologico e didattico delle discipline interessate, come testimoniato anche da esempi di buone pratiche, realizzate presso i licei scientifici a indirizzo sportivo nel territorio nazionale.
Tre le sessioni previste nel Seminario (in allegato il programma completo)
Alle ore 14.30, dopo i saluti istituzionali di Francesco Bonini, Rettore LUMSA e Presidente della Società Italiana Storia dello Sport, Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici MI-DGOSVI e Attilio Parisi, Rettore Università degli Studi di Roma “Foro Italico” si terrà la prima sessione “Il ruolo della storia dello sport nelle Indicazioni nazionali dei licei scientifici a indirizzo sportivo”. Alle 16:15 la seconda sessione “Didattica della storia dello sport: proposte metodologiche e buone pratiche”, mentre alle 17:15 la terza sessione con le “Case history: Esperienze dal territorio”.
Al termine dei lavori verrà rilasciato l'attestato di partecipazione, oltre ai crediti formativi per i docenti dalla piattaforma Sofia.
Visto il grande interesse manifestato dai docenti di tutta Italia, l'evento sarà anche registrato e reso fruibile sul sito della SISS – Società Italiana di Storia dello Sport (www.storiasport.com) e rappresenta il primo di una serie di attività ed eventi con cui il CSI vuole riscoprire l'importante ruolo della Storia dello Sport nella cultura italiana e mondiale.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a scuola@centrosportivoitaliano.it


Fonte: CSI Nazionale
Documenti allegati
Dimensione: 585,62 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio