15 Luglio 2024

Trofeo regionale CSI-ARTICS: Inclusione Cultura Sport

INCLUSIONE SPORT PER TUTTI
Tornei di Calcio a 7 e Pallavolo Mista anno sportivo 2023-2024


A.R.T.I.C.S. -Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport è il coordinamento di associazioni e gruppi informali costituitosi nel 2013, composto da quindici realtà e centinaia di soci. Presente nella nostra regione da oltre venti anni e che, partendo dai servizi di salute mentale, utilizza la pratica sportiva quale strumento per la riabilitazione psichiatrica e per favorire l'inclusione sociale e l'accessibilità ai diritti di cittadinanza.
Questi gruppi nel corso del tempo sono diventate vere e proprie associazioni, sportive e culturali, che coinvolgono ormai non solo i pazienti e gli operatori, ma volontari, familiari e amici con in comune la passione per lo sport, lo sport sano e corretto, privo di esacerbati agonismi. L'idea che unisce questi gruppi è che queste siano realtà a disposizione di tutti e aperte al territorio: partecipare ai tornei e alle manifestazioni dà concretamente la possibilità d'incontrarsi, di confrontarsi attraverso l'uso di un linguaggio, quello dello sport, uguale per tutti e da tutti riconosciuto.

CSI -Centro Sportivo Italiano Toscana con la collaborazione dell'Associazione A.R.T.I.C.S., organizza in tutta la Toscana e tra i gruppi affiliati, degli incontri dal carattere non agonistico con l'intento di favorire la socializzazione e l'emancipazione individuale nei Tornei regionali di Calcio a 7 e Pallavolo mista per l'attività sportiva che, come recita la legge regionale 35/2003, si differenzia da quella agonistica per l'aspetto competitivo non mirato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello, assenza di un vincolo di età. Il regolamento ufficiale della disciplina è adattato alle caratteristiche dei soci che fanno parte dei gruppi affiliati ad A.R.T.I.C.S.

(Csi Toscana e Artics, protocollo per l'inclusione e integrazione sociale)



IN ALLEGATO
COMUNICATI UFFICIALI CALCIO A 7 e PALLAVOLO MISTA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie