27 Maggio 2022
percorso: Home > News > News Regionali

Inaugurazione opere realizzate al Centro Giovanile di Massa

05-05-2022 19:23 - News Regionali
In arrivo il taglio del nastro, il 14 maggio prossimo, per l'inaugurazione delle opere realizzate al
Centro giovanile “San Carlo Borromeo” di Massa.


Grazie all'aiuto dell'ICS Istituto Credito Sportivo e la volontà di Luca Bontempi, Presidente della Società sportiva dilettantistica "Boiardi 2013", incoraggiato dal Centro Sportivo Italiano, è stato realizzato il completo restyling del campo da calcio in materiale ibrido (sintetico e erba naturale), ed la realizzazione ex novo di due campi da padel e un campo da street ball.

L'inaugurazione si svolgerà sabato prossimo 14 Maggio dalle ore 14:30. L'evento prenderà avvio nel pomeriggio con il taglio del nastro e la benedizione del campo da parte del Vescovo e alla presenza delle Autorità. Seguiranno, insieme allo svolgimento di un triangolare di calcio, gli interventi di alcuni testimonial e dei rappresentanti delle realtà che promuovono attività all'interno del Centro; la serata proseguirà con alcune esibizioni coordinate da istruttori del Centro giovanile e musica dal vivo di alcune band e cantanti locali.

Il Centro giovanile cittadino "San Carlo Borromeo" di Massa è divenuto tale grazie alla volontà e alle scelte del vescovo dell'allora diocesi di Apuania, Carlo Boiardi, che ha intuito la necessità di un luogo per l'educazione delle nuove generazioni che fosse palestra di relazioni e promotore di attività educative, alle quali anche quella sportiva appartiene come strumento di crescita globale della persona.

La struttura offre tre ampi ambienti adatti all'attività sportiva, uno dei quali attrezzato e adatto alla pallacanestro e alla pallavolo indoor e di un campo da calcio esterno conosciuto dai nostri concittadini di una certa età come il “Dina Delle Piane”; presso questo la Massese, squadra locale, giocava in casa prima della realizzazione dello Stadio comunale. Negli anni ha continuato a dare un importante servizio agli Istituti Superiori privi di palestra, permettendo lo svolgimento delle ore di educazione fisica, ha promosso corsi delle diverse attività sportive a prezzi accessibili e per tutte le età, ha rivolto alla fascia dei giovani un'attenzione prioritaria per la socializzazione, per contrastare il disagio e la dispersione scolastica.




Volendo portare avanti l'opera educativa del vescovo Boiardi e dei suoi successori, l'Azione Cattolica, insieme al Centro Sportivo Italiano, hanno costituito una società sportiva dilettantistica, la “Boiardi 2013” per la gestione della struttura, grazie alla quale, vogliono rendere questa struttura un riferimento e una risorsa a servizio dei giovani e della cittadinanza di Massa.
Attualmente, nella logica della sussidiarietà ed oltre alle attività ordinarie, viene riservato ai giovani per permettere l'accesso e l'utilizzo gratuito di palestre, campi esterni e spazi di incontro (ludoteca e aule studio), in particolare nel fine settimana, tutto questo promosso e garantito grazie alla presenza di animatori per la realizzazione del progetto denominato “Animazione Giovani” http://www.centrogiovanilemassa.com/

Il Centro Sportivo Italiano Toscana in questi mesi ha costruito un patto per le parrocchie, proprio per questa opportunità del ICS che facilita la ristrutturazione e messa in sicurezza degli impianti sportivi. I giornali e telegiornali ne hanno pubblicato la notizia, ecco qui accedi agli articoli in fondo alla pagina https://www.csitoscana.it/il-patto-per-le-parrocchie.htm



Fonte: CSI Toscana

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio