23 Settembre 2021
percorso: Home > News > News nazionali

FISM scuole e CSI, siglata collaborazione

05-06-2021 20:18 - News nazionali

Importante protocollo è stato siglato tra la FISM Toscana scuole non statali e il Centro Sportivo italiano Toscana

Il rapporto di collaborazione, instaurato in data 26 maggio 2021, avrà la durata di tre anni e riguarderà l'ampliamento dell'attività motoria per tutti i bambini che frequentano le scuole materne ed elementari aderenti alla FISM.

L'attività fisica psicomotoria è un elemento fondamentale per la crescita armonica dei bambini e la- FISM Toscana scuole -intende favorire e potenziare una educazione di qualità, stipulando questo protocollo con il CSI Toscana. La collaborazione, in virtù della comune ispirazione e visione cristiana, traccia un percorso educativo e formativo inclusivo per tutti i bambini abili e diversamente abili, attraverso una metodologia ludico-motoria-multilaterale per stimolare i processi di apprendimento psicomotorio in una valenza prevalentemente ludica, valorizzando lo sport come strumento di gioco, di incontro, educazione e socializzazione.

Il CSI si avvarrà di istruttori qualificati che affiancheranno le insegnanti curriculari delle scuole paritarie. Inoltre sono previste ulteriori attività educative che verranno progettate insieme, tra cui i centri estivi, i corsi di musica, di lingue od altre attività in piena sinergia con gli insegnanti e con le famiglie.

Il Protocollo di collaborazione viene gestito a livello locale dalle corrispettive strutture provinciali di FISM e CSI, attraverso una commissione paritetica composta da due rappresentati per entrambe le associazioni. I dirigenti e gli operatori della Fism potranno partecipare alle iniziative di formazione organizzate dal CSI, lo stesso vale per la partecipazione del CSI alle iniziative promosse dalla Fism. Inoltre lo staff tecnico delle due associazioni collaborerà alla festa di fine anno scolastico per i bambini. La Fism avrà vantaggi e convenzioni usufruendo dei servizi CSI legati alle affiliazioni e coperture assicurative.
FISM e CSI insieme collaboreranno ad individuare possibili finanziamenti tramite bandi pubblici, in comune accordo, per intercettare eventuali opportunità.
È intenzione di Fism Toscana e Csi Toscana organizzare nel mese di settembre un'iniziativa pubblica per presentare i contenuti del protocollo e per approfondire la tematica dell'educazione.
Questo protocollo si inserisce in una linea di ricerca di collaborazioni con le associazioni di ispirazione cristiana, già nel 2019 la presidenza regionale del CSI Toscana aveva promosso un tavolo di condivisione con ottimi risultati in termini di adesioni. Pandemia permettendo sarà ripreso questo tavolo di dialogo delle Associazioni perché è importante trovare il modo, in un mondo come quello di adesso sempre più globalizzato e sempre più complesso, mettere insieme esperienze, buone pratiche ed i valori, discutere e dialogare.




Fonte: Miranda Parrini CSI Toscana- Area comunicazione
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio