Fiaccolata "LO SPORT AMBASCIATORE DI PACE” a Firenze il 16 maggio ore 21:15
10-05-2025 21:34 - CSI IN TOUR
Partenza della fiaccolata per la pace -alle ore 21:15 -da Piazza Santa Croce per arrivare
in Piazza Duomo, interventi delle Autorità Istituzionali, Religiose e Sportive.
"LO SPORT AMBASCIATORE DI PACE” organizzato dal CSI Toscana con il Patrocinio di Regione Toscana, Anci Toscana,
Comune di Firenze,Città Metropolitana di Firenze, CONI Comitato Regionale Toscana, Sport e Salute, ANSMeS Toscana - Benemerita del CONI & CIP.
L’evento "LO SPORT AMBASCIATORE DI PACE” -nel programma delle tappe 'CSI in tour, a ciascuno il suo sport -Memorial Paola Garvin’ -si svolge il 16 Maggio 2025 alle ore 21:15 a Firenze, dove partecipano il Gonfalone e le Chiarine del Comune di Firenze, i Figuranti Storici della Repubblica Fiorentina. All'arrivo in Piazza Duomo interventi delle Autorità Istituzionali, Religiose e Sportive. Invitato il mondo dello sport, le associazioni ed i Sindaci oltre a tutta la cittadinanza della Toscana.
Il 2025 è l’anno del Giubileo della Speranza, per questo motivo quest'anno il CSI in tour è dedicato alla “Pace” e di quanto lo Sport possa contribuire ad essa. Nella visione del CSI-Centro Sportivo Italiano lo sport è un linguaggio universale che unisce, ispira e trasforma le comunità, disseminando sane abitudini, benessere psicofisico, integrazione, rispetto e socialità.
Inoltre questa decima edizione del ‘CSI in tour, a ciascuno il suo sport’ si inserisce all’interno delle iniziative per celebrare l’ottantesimo anniversario dalla nascita del Centro Sportivo Italiano, proprio in questo anno giubilare: nella speranza che si apra una nuova fase di comprensione tra i popoli nel processo di pace che abbia un suo compimento.
In questo spirito sportivo il villaggio itinerante del CSI in tour per sei mesi, attraverso quaranta tappe, porterà lo sport e il gioco nelle piazze di altrettante città e borghi della Toscana per promuovere “lo sport ambasciatore di pace” con i valori dello sport come strumento di educazione e crescita personale, di prevenzione e di promozione della salute, sani stili di vita e occasioni significative di socializzazione, di inclusione e di festa dello sport per tutti.