Dog Sporting Work, la disciplina in gara

20-07-2025 17:47 - Cinofilia Sportiva
Proseguono le attività della cinofilia sportiva del CSI Toscana con "Dog Sporting Work" la disciplina del C.S.I che ha importanti risvolti sociali, aiutano a conoscere meglio i cani e ad instaurare con loro un rapporto ottimale, divertente e rispettoso, oltre all'attività che vede i Cani ed i loro proprietari cimentarsi in competizioni dove è prevista una Fase di Obbedienza ed una Fase di Difesa. Disciplina CSI Ideata da Marco Strenta di MONDOCANE ASD Di Massa, referente per le attività sul territorio regionale e nazionale.
Sabato 19 Luglio Il Centro Addestramento Cinofilo Mondocane ASD presso il Campo Addestramento della Pensione per Cani Montemagni Franca ha organizzato la prima gara che si è svolta ad invito per testare i regolamenti e I giudizi.


Gara che si è svolta all'insegna del sano spirito agonistico Amatoriale con 10 Binomi che si sono cimentati in 3 delle 5 Categorie previste nel regolamento:
DogStarter una Categoria davvero aperta a tutti dove i 4 partecipanti alle prime armi si sono divertiti insieme al Cane in una competizione tra principianti.
Vincitore della Categoria Francesca Berlincioni con Jack, Pastore Tedesco.

DogBasic una Categoria con un livello leggermente superiore dove i 3 partecipanti si sono divertiti lottando punto su punto sia nella fase di Obbedienza che in quella di Difesa.
Vince questa Categoria Brunella Pon Con Mia, Pastore Tedesco
DogPro 2, in questa categoria il livello comincia ad alzarsi, non possono più essere presenti stimoli e tutta l'obbedienza viene svolta senza guinzaglio e anche la Fase di Difesa è più completa.
Anche in questa Categoria presenti 3 binomi in gara che hanno gareggiato con sana rivalità ed hanno dato vita ad una bella prova su entrambe le Fasi.
Vincitore di questa Categoria è stato Davide Bielli con Giulia, Rottweiler.

È stata una bella giornata di Cinofilia sportiva , grazie anche a Franca Montemagni che ha ospitato l'evento sportivo nella sua bella Pensione per Cani e a Filippo Gramignoli che ha giudicato questa Gara alla presenza del pubblico che ha partecipato con entusiasmo all'evento.

A ottobre proseguono le gare, fino a novembre dicembre con le nazionali.